Savona. Movimentato episodio nella tarda mattinata di oggi in corso Ricci a Savona dove, secondo le prime informazioni, un ottantenne, R.C., si è ritrovato faccia a faccia con un ladro che era entrato nella sua abitazione.
Da una prima ricostruzione, sembra che l’anziano, intorno a mezzogiorno, sia tornato a casa dopo essere uscito e abbia sorpreso il ladro all’interno del suo appartamento, intento a frugare in giro, alla ricerca di soldi e preziosi da rubare. A quel punto l’ottantenne avrebbe reagito cercando di bloccare il ladro che, secondo quanto trapelato, indossava un passamontagna. Tra i due sarebbe nata anche una colluttazione: il malvivente avrebbe cercato di mettere un cuscino sul volto di R.C. per impedirgli di gridare e allo stesso tempo la vittima del furto sarebbe riuscita a sfilargli il passamontagna. Il ladro poi avrebbe colpito e spintonato l’anziano per poi allontanarsi di tutta fretta mentre l’ottantenne gridava per chiedere aiuto.
Il primo ad intervenire in suo soccorso sarebbe stato il figlio che, trovandosi poco lontano dalla casa del papà, ha sentito le sue urla e si è precipitato da lui per poi allertare i carabinieri. Poi, per precauzione, è intervenuta anche un’ambulanza della Croce Rossa che ha accompagnato la vittima del furto all’ospedale San Paolo di Savona per una visita di controllo. Nonostante il grosso spavento e le botte le condizioni dell’anziano sono buone.
Sull’episodio sono invece in corso le indagini dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Savona che stanno raccogliendo tutti gli elementi che possono essere utili all’identificazione del malvivente. Per ora da parte degli investigatori viene mantenuto il più stretto riserbo su quanto accaduto.