Savona. Domenica 11 ottobre 2015 l’Anmil celebra in tutta Italia la 65a Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – istituzionalizzata nel ’98 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su richiesta dell’Associazione – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio dell’Inail e dell’Inps. Questa giornata – che non vuole essere solo commemorativa delle vittime del lavoro – sarà l’occasione per ritrovarsi con le massime istituzioni e autorità e verificare la situazione infortunistica sul territorio e quali iniziative possono e devono essere avviate affinché diminuiscano i numeri di questo fenomeno che rimangono molto alti.
La sezione ANmil di Savona organizza la Giornata a Savona con il seguente programma: ore 8,00 S. Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro e dei Soci Defunti, officiata nella Chiesa di San Giovanni Battista in San Domenico, Via Mistrangelo a Savona; ore 8,45 Trasferimento alla Torretta, per rendere omaggio ai Caduti in mare; ore 9,00 Omaggio al Monumento ai Caduti sul Lavoro presso la rotonda davanti al Priamar, a seguire corteo per il centro cittadino verso il Comune di Savona.
Ore 9,45 Sala Rossa del Comune di Savona cerimonia civile: introduzione di Giancarlo Bertana Presidente Territoriale Anmil; interventi delle Autorità; consegna dei brevetti e dei distintivi d’onore ai mutilati e invalidi del lavoro a cura della sede Inail di Savona.
Prenderanno parte alla cerimonia civile l’Assessore ai servizi alla Persona del Comune di Savona, Isabella Sorgini, diverse autorità civili, militari e sindacali del territorio.