Rialto. A salvarle la vita è stato l’intervento più che tempestivo dei militi della Croce Bianca di Calice Ligure e dell’automedica Sierra 4 del 118. Una cinquantaduenne questa mattina, poco prima di mezzogiorno, a Rialto, ha infatti accusato un malore improvviso in strada che rischiava di non lasciarle scampo.
La donna è stata però soccorsa nel giro di pochissimi minuti dall’ambulanza e dall’automedica che, compresa la gravità della situazione, era stata subito mobilitata dalla centrale operativa del 118. Proprio in presenza dell’equipe medica la paziente è andata in fibrillazione ventricolare e, grazie all’uso del defibrillatore, i sanitari sono riusciti a “riprenderla” e stabilizzarla completando le manovre di rianimazione.
A quel punto la cinquantaduenne è stata accompagnata all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice rosso e subito trasferita nel reparto di emodinamica per essere sottoposta alle terapie e ai monitoraggi del caso.
Chi questa mattina ha assistito all’intervento di soccorso ha poi voluto ringraziare pubblicamente i sanitari per la loro professionalità: “Sono stati veramente straordinari. Hanno operato con grande tempestività e sono riusciti a salvare la vita di quella donna. Non si può fare altro che ringraziarli di cuore per quello che hanno fatto”.


