Pietra, presto sarà possibile celebrare i matrimoni civili anche in location private

Potranno essere celebrati i cosiddetti “matrimoni figurativi”

Matrimoni location pietra

Pietra Ligure. La vista panoramica della Madonnina di Ranzi, i colori suggestivi del Parco botanico o il fascino intramontabile di un matrimonio in riva al mare: sulla spiaggia delle barche, su quella di levante o tra le luci del molo. Sono queste le cinque romantiche locations individuate dal Comune di Pietra Ligure per i matrimoni civili oltre alla casa comunale.

Il matrimonio civile in spiaggia è da anni una consuetudine negli Stati Uniti ed è diffuso in molti paesi esotici come le Maldive o le isole caraibiche e da poco sta prendendo piede anche in Italia dando impulso ad un turismo specifico ad esso legato.

Nelle locations di Pietra Ligure, ad eccezione del Parco Botanico che è l’unica sede alternativa alla sala consiliare, possono essere celebrati i cosiddetti “matrimoni figurativi”, cerimonie che pur esaltando il carattere festoso e l’aspetto coreografico del rito, devono comunque essere precedute da un matrimonio civile in comune.

Il costante aumento di richieste da parte di coppie e di agenzie di wedding planning, hanno portato l’amministrazione comunale a rivolgersi anche ai privati per individuare altri luoghi di pregio. È infatti in fase di pubblicazione un bando che permetterà ai proprietari di immobili di valore architettonico o paesaggistico di mettere a disposizione del Comune le loro strutture. Queste diventerebbero così delle vere e proprie alternative alla sede municipale nelle quali potranno essere celebrate ufficialmente le cerimonie.

“La nostra amministrazione è convinta che un comune a vocazione turistica come Pietra debba rendersi aperto a qualsiasi iniziativa che ne promuova l’immagine e ne ampli l’offerta di servizi e attrazioni per turisti e residenti – spiega il sindaco Dario Valeriani – Oltre alle cinque nuove sedi individuate dal Comune sarà a breve possibile celebrare i matrimoni anche in altre locations private. Verrà infatti pubblicato a breve un bando al quale potranno partecipare le strutture turistiche del nostro territorio, che potranno proporsi come ulteriori sedi di matrimonio. In questo modo si potrà ampliare l’offerta turistica della nostra cittadina ed allo stesso tempo promuovere Pietra Ligure nell’ambito di questo nuovo tipo di turismo emergente”.

leggi anche
Alassio, i matrimoni come nuovo "business turistico"
Come in beautiful
Finale Ligure, dall’estate 2016 sì ai matrimoni in spiaggia?
matrimonio nozze sposi
Lo voglio
Savona, aperte le iscrizioni per l’albo dei luoghi in cui celebrare i matrimoni civili
Il sì di Sarah e Claudia
Cerimonia buddista
Noli fa da cornice ad un matrimonio gay: il “sì” di Sarah e Claudia
Alassio, i matrimoni come nuovo "business turistico"
S'ha da fare
Matrimoni sulla spiaggia: il Comune di Pietra dice “sì, lo voglio”
Alassio, i matrimoni come nuovo "business turistico"
Lo voglio
Alassio, i matrimoni come nuovo “business turistico”