Pietra L. Dopo la protesta ed il presidio dei lavoratori davanti al Comune, martedì 3 novembre, gli ex cantieri Rodriquez saranno al centro del Consiglio comunale di Pietra Ligure: ai lavoratori è stata recapitata la lettera di licenziamento e si attendono ancora certezze sul futuro dei cantieri navali pietresi nell’ambito del progetto di riqualificazione delle aree.
Al primo punto dell’ordine del giorno del prossimo parlamentino pietrese un documento che impegna l’amministrazione comunale a difesa dell’occupazione, come stabilito dai precedenti accordi, ribadendo il vincolo del nuovo cantiere navale per la realizzazione della trasformazione urbanistica delle aree. Anche su questo fronte, dopo le attività di bonifica, l’inizio della demolizione dei vecchi edifici sembra ancora in stand by.
Gli operai, da nove anni in cassa integrazione, attendono l’inizio dei lavori di riqualificazione del sito che dovrebbero vedere una loro ricollocazione all’interno delle ditte che effettueranno l’intervento. E dal 1 gennaio 2016 per i lavoratori finiranno anche le misure di ammortizzatori sociali.
Lavoratori e sindacati saranno presenti al Consiglio comunale e ribadiscono con forza la necessità di un incontro in Regione con la proprietà.
leggi anche
Ex Rodriquez di Pietra, Canciani (FI): “Colpa anche dei sindacati che hanno firmato gli accordi nel 2007”

Pietra, i dipendenti Rodriquez in consiglio comunale: “Rispettare gli impegni o sospendere il progetto”
