Villanova d’Albenga. E’ partita questa mattina la trattativa per l’accordo sul contratto integrativo aziendale per i lavoratori della Piaggio Aerospace, con un incontro tra azienda e organizzazioni sindacali di categoria che si è svolto all’Unione Industriali di Savona.
La proposta sindacale, presentata già dallo scorso mese di aprile e approvata dai lavoratori, è arrivata ora sul tavolo della vertenza, e nel mese di novembre sarà fissato un nuovo incontro per definire una possibile intesa.
Tuttavia a tenere banco resta la questione industriale aperta sul nuovo stabilimento a Villanova d’Albenga, con il trasferimento della produzione anche da Genova che sarà ultimato a novembre. “Per fine novembre è previsto un Cda dell’azienda nel quale saranno chiariti budget a disposizione per il 2016 e conseguenti carichi di lavori e produzioni per l’anno prossimo. Da lì capiremo se gli impegni sul piano industriale saranno rispettati, in primis sui velivoli militari e civili” afferma Andrea Pasa della Fiom Cgil.
Altro importante appuntamento il prossimo 10 novembre quando ci sarà la Conferenza dei Servizi deliberante per il trattamento dei galvanici per la Laer: “Con l’ok definitivo anche in questo, con le garanzie di Piaggio, si potrà procedere alla ricollocazione degli esternalizzati e capire se il cronoprogramma delle assunzioni sarà rispettato. Dopo il 10 novembre chiederemo un incontro specifico su Laer” conclude Pasa.
Attualmente in Laer sono impiegati 9 tra i lavoratori esternalizzati, dal 1° ottobre altri 11 entreranno nella pianta organica, entro il 2015 si prevede l’assunzione di altri 41: rispetto ai 99 esternalizzati dell’ex stabilimento di Finale Ligure, al momento saranno integrati in Laer 61 lavoratori ex Piaggio. Una parte delle maestranze, infatti, ha optato per il licenziamento oppure per la mobilità con accompagnamento alla pensione.
leggi anche

Piaggio Aerospace, vertenza quasi chiusa. Pasa fiducioso: “Ora possiamo pensare a vero sviluppo”

Laer ad Albenga, Conferenza dei servizi per l’AIA: ultimi dettagli per l’ok definitivo

Esternalizzati Piaggio, entro l’anno tutte le assunzioni in Laer: doppio incontro su piano industriale

Laer, faccia a faccia sindacati-azienda: “Piaggio fornisca le giuste garanzie all’operazione”

Piaggio Aerospace, il 4 febbraio l’incontro al Ministero. Fiom: “Mantenere gli impegni”
