Scomparsi

Fungaioli dispersi sul Faiallo: ritrovato un 60enne, continuano le ricerche dell’altro uomo

Impegnati il soccorso alpino di Savona e Genova, i vigili del fuoco e il reparto Smts della croce rossa

soccorso alpino
Foto d'archivio

Urbe. Agg. h. 18.59: Uno dei due dispersi, un uomo di 63 anni, è stato ritrovato in discrete condizioni di salute. Continuano invece le ricerche dell’altra persona, un uomo di 82 anni. I due genovesi, a differenza di quanto ipotizzato in un primo tempo, non sono padre e figlio. Il più giovane ha trovato la strada del ritorno ed ha incontrato i soccorritori fornendo dettagli per continuare le ricerche che riprenderanno domani.

Le condizioni meteo sul luogo delle ricerche sono proibitive, con pioggia e nebbia a complicare il lavoro dei soccorritori. La ricerche proseguiranno finché la luce lo consentirà, dopodiché soccorso alpino, pompieri e croce rossa valuteranno il da farsi. E’ probabile che, come da prassi, le ricerche vengano interrotte per la notte.-

Il personale del soccorso alpino di Savona e Genova, i vigili del fuoco e il reparto Smts della croce rossa sono intervenuti nella zona del Faiallo per individuare due disperso, padre e figlio.

Le due persone, avventuratesi probabilmente alla ricerca di funghi nonostante le condizioni meteo avverse, si sono separate perdendo l’orientamento. Una delle due è riuscita a dare l’allarme, ma purtroppo il sistema “Locator” (già utilizzato con successo per la localizzazione dei dispersi) in questo caso è di scarso aiuto in quanto l’area non è completamente coperta dalla rete telefonica cellulare.

Attualmente le operazioni sono in corso e rese difficoltose dalla pioggia e dalla visibilità quasi nulla sulla zona.