Cisano sul Neva. Domenica in piazza Gollo a Cisano si terrà la manifestazione “Puliamo in comune”, evento rivolto alla cittadinanza alla quale hanno aderito tutte le Associazioni di volontariato presenti sul territorio: la scuola primaria “Comanedi”, la proloco, l’Associazione “Mamme di Cisano”, la protezione civile, il gruppo “Mamme in gioco” e la Polisportiva Cisano 2.0.
Il ritrovo è fissato per le 9 per la suddivisione in gruppi dei volontari e la loro dislocazione in zone con l’obiettivo di una profonda pulizia del territorio.
La manifestazione organizzata in collaborazione con Ata (la società incaricata del servizio di igiene ambientale che ha messo a disposizione gli attrezzi ed il materiale necessario alla pulizia), è l’inizio di un progetto che l’amministrazione comunale è intenzionata a sviluppare, affiancata ai tecnici della società, attraverso campagne di formazione ambientale rivolte ai cittadini e agli esercizi commerciali presenti sul territorio affinché, migliorando la qualità del territorio e della raccolta differenziata, si riesca a valorizzare ulteriormente l’ambiente circostante implementando quelle che sono le peculiarità del Comune, vale a dire natura, turismo, sport outdoor e benessere per tutti.
L’obiettivo è quello di migliorare la pulizia del territorio e aumentare la consapevolezza della cittadinanza circa i temi della raccolta differenziata dai quali possa derivare non soltanto un beneficio ambientale ma anche l’opportunità di aumentare in maniera considerevole la qualità dei rifiuti recuperati ed avviati al recupero.