Albenga. Il Comune di Albenga ha messo in vendita il Palazzo dell’ex Pretura di via Enrico d’Aste, nel centro storico della città ingauna. L’importo a base di gara è stato fissato in 675 mila euro. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del prossimo 23 novembre , mentre l’apertura delle buste è fissata per il giorno successivo, martedì 24 novembre alle ore 11, nella sala Archivio Storico di palazzo comunale.
L’ex Palazzo della Pretura era sede della biblioteca ed è inserito tra i beni culturali vincolati come immobile di “importante interesse”. La Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici ha rilasciato l’autorizzazione a vendere, subordinandola tuttavia ad alcune prescrizioni di rilievo.
Tra queste, il divieto a realizzare ulteriori frazionamenti degli spazi interni, il divieto a realizzare soppalchi e tramezze, la conservazione della grande sala centrale con volta a padiglione, decorata ad affreschi, e la conservazione dei manufatti in ardesia, quali caminetti e portali.
La destinazione d’uso ammissibile potrà essere quella ad ufficio pubblico, servizi culturali, studi professionalio, attività commerciali di pregio, sempre a condizione che siano mantenuti gli spazi originari.
Altra indicazione: non sarà ammessa la destinazione ad uso residenziale dell’immobile “in quanto incompatibile con l’esigenza di pubblico godimento, tenuto conto della precedente destinazione d’uso a biblioteca”.