Alassio. Il prossimo 23 settembre a Isola della Scala, in provincia di Verona, si svolgerà la seconda edizione de “Il Chicco d’Oro”, concorso culinario sulla valorizzazione del riso I.G.P Vialone Nano.
A contendersi la gara 15 chef professionisti selezionati tramite le loro ricette da tutta italia: tra di loro anche un alassino, lo chef Roberto Revel, allievo della nostrana stella Michelin Massimio Viglietti, nonchè dei famosi chef 3 stelle Michelin Chicco e Roberto Cerea e del famosissimo Heston Blumental.
La ricetta presentata si intitola “Wish you were here”, ed è un risotto mantecato al mascarpone con sfere di taleggio liquido, spuma di Amarone e castagne. “Il mio piatto vuole essere un omaggio alle mie origini – racconta Revel – Le castagne si riferiscono a mio padre, per quando andavo da piccolo nei boschi a raccoglierle con lui, mentre il taleggio è un formaggio tipico della terra di origine di mia madre (Bergamo). La spuma di Amarone, invece, era per i nostri ospiti”.
Ma non solo, gli stessi ingredienti sono riferiti anche alle esperienze dello chef: “Le sfere di taleggio vengono dalle esperienze in Inghilterra, dal 3 stelle Michelin Heston Blumenthal, la spuma dall’abilità di Massimo Viglietti (ex 1 stella Michelin, trasferito a Roma), il risotto dalla maestria nei primi piatti appresa dai fratelli Cerea (3 stelle Michelin ristorante Da Vittorio, a Brusaporto in provincia di Bergamo)”. Il nome “Wish you were here”, invece, è dedicato alla moglie “che purtroppo – spiega lo chef – quel giorno non sarà a ispirarmi accanto a me“.
A fine settembre Revel tenterà, con il suo piatto dettato dai ricordi, di conquistare il Chicco d’Oro: ma con la mente è già proiettato oltre. “Per il futuro mi piacerebbe dedicarmi solo all’alta ristorazione, cosa estremamente difficile in Liguria – rivela – dando alta qualità e ottimi prodotti a prezzi accessibili e cambiando un po’ la mentalità dei liguri, cercando di far capire alla gente che se vogliamo continuare a vivere di turismo dobbiamo puntare al massimo“.
