Varazze non è una città “dog friendly”. Lo sostiene il deputato del Movimento 5 Stelle Sergio Battelli che questa mattina ha firmato “una petizione di civiltà, chiesta e condivisa da centinaia di cittadini di Varazze”.
“Secondo stime ufficiali – spiega – i cani fanno sempre più parte delle famiglie italiane. Ogni anno le cifre aumentano e non accennano a diminuire, questo dato è davvero straordinario. Nonostante Varazze sia un paese turistico che in estate ospita centinaia di turisti, siamo un paese ‘no dog friendly’. E’ vietato l’accesso nelle spiagge e non c’è un’area canina dove farli correre e rilassare”.
“In molti diranno: ‘Ci sono delle leggi, dei regolamenti comunali e quindi vanno rispettati’. Vero, ma se sono folli o assurdi i regolamenti possono essere cambiati. Il regolamento che impone il non accesso ai cani a spiaggia per tutto l’anno è completamente folle e deve essere cambiato. Il non poter andare a farsi un bagno con il proprio cane nelle spiagge libere anche in stagione balneare è completamente folle e deve essere cambiato. Il non avere una piccola area dedicata ad area canina in un paese come Varazze è folle e non al passo con i tempi che corrono”.
“Tutto questo in una città che si propone e si lancia verso il futuro deve essere normale, accettare i cani non solo è segno di civiltà ma è anche una carta da giocare a livello turistico, un punto fondamentale che Varazze deve assolutamente incassare, se vuole guardare avanti. Firmare questa petizione vuol dire far sentire la voce dei cittadini, far capire a chi ci amministra che ci sono delle cose che non vanno. Non potranno far finta di nulla”.