Savona. “La stagione estiva è quasi terminata, ma le presenze negli alberghi rispetto agli anni passati registrano continui incrementi. Iniziata forse con un piccolo calo a giugno ha dato il meglio nel mese di luglio ed agosto grazie alle alte temperature registrate e alla presenza di mari estremamente puliti”. Inizia così l’analisi del Gruppo Federalberghi giovani sulla stagione estiva appena terminata.
“La provincia di Savona ancora una volta si fa notare in tutta la sua bellezza con diverse proposte turistiche che vanno dalla classica vacanza balneare, con grande attenzione al Family ma, soprattutto, con un ormai attestato turismo Outdoor” dicono da Federalberghi.
Uno dei punti che ha favorito l’incremento della presenza turistica è stato l’appeal del nostro territorio sui giovani: “Trend in crescita – riconoscono gli albergatori – è stato sicuramente l’arrivo di giovani turisti che scelgono non solo la nostra regione, ma anche la nostra provincia per la bellezza del territorio e per la qualità dell’offerta turistica”.
Incentivati dall’andamento positivo, Federalberghi giovani sta programmando corsi di formazione e fiere per cercare di attrarre sempre più anche questo tipo di turismo che nel corso del tempo è andato purtroppo sciamando verso altre località.
“Vorremmo riportare la nostra provincia – afferma Fabio Raimondo presidente Federalberghi giovani – ai lustri di un tempo, quando gli under 40 erano pronti a fare ore di code arrivando dai grandi centri di Milano o Torino per fare un bagno nel nostro mare e la sera divertirsi nei vari locali che la provincia di Savona offre”.
“In questi momenti dove vediamo barlumi di ripresa l’unione fa la forza –
prosegue Fabio Raimondo – e per questo che noi crediamo che la sinergia debba essere ampliata a tutte le categorie presenti sul nostro territorio, in modo da creare un’offerta turistica integrata per poter creare pacchetti e soluzioni più appetibili a potenziali turisti”.
