Alassio. Ci si avvicina ad un week end interamente dedicato allo sport. Sabato 10 ottobre si comincia con la Festa dello Sport in Piazza Partigiani con la presenza del Volley Albenga, la Ginnastica Villanovese, Essere Yoga e Benessere, Basket Alassio, Kombatteam Alassio, Fitness Blue Gym, e Albatros. La giornata sarà contraddistinta da esibizioni che mostreranno le attività delle varie società sportive.
Domenica invece sarà il momento della quarta edizione della Alassio – Testico, la gara podistica di 19 chilometri aperta a tutti. La gara è diventata ormai un’appuntamento imperdibile per i podisti liguri e non solo.
Il tracciato si contraddistingue per la bellezza del panorama che offre ai corridori, ma anche per la sua divisione in due parti: la prima di salita, la seconda fino all’arrivo dedicata ai passisti.
Anche per questo gli organizzatori, la Polisportiva Baia del Sole Alassio – Laigueglia hanno pensato di offire la possibilità di iscriversi a squadre di due persone. In questo modo anche i meno allenati potranno partecipare. Non a caso infatti il motto dell’evento è: “19 chilometri di passione, 19 chilometri di bellezze, 19 chilometri di gioiosa fatica per ritrovarsi all’arrivo sorridenti e felici e poter dire: io ce l’ho fatta!”.
Per i professionisti il record assoluto da battere è quello di Corrado Bado fra gli uomini (1:12:03) e di Ornella Ferrara fra le donne (1:15:28) entrambi ottenuti nell’edizione “zero”. I due atleti detengono anche il record per numero di vittorie, due, grazie ai successi proprio nelle prime edizioni.
La partenza del percorso è previsto dalla stessa Piazza Partigiani alle 10 del mattino, mentre l’arrivo sarà in Piazza IV novembre a Testico dove verrà allestito, un “Pasta party” per i partecipanti.