Spotorno. Il progetto dell’Opera Pia Siccardi e la sistemazione della strada di Beixi. Sono le due priorità del sindaco di Spotorno Gian Paolo Calvi che dopo la bufera che ha investito la sua amministrazione (la rottura con il gruppo Spotorno 2.0 e le dimissioni di due assessori e altrettanti consiglieri) intende portare avanti il mandato proprio a partire dai provvedimenti più urgenti.
A confermare la strategia del sindaco è il consigliere Francesco Bonasera che spiega: “Il primo cittadino aveva convocato la conferenza dei capi gruppi in quanto, in questo problematico momento dove ha visto la sua maggioranza dissolversi, gli premeva far approvare dal Consiglio Comunale due punti, in particolare: il progetto dell’Opera Pia Siccardi e la sistemazione della strada di Beixi ancora impercorribile dopo circa dieci mesi dall’evento alluvionale”.
Proprio Bonasera, in occasione della riunione dello scorso 16 settembre ha sollevato un’ulteriore criticità: “Ho aggiunto la mancanza di acqua degli abitanti della Località Moggie dove si possono realizzare una serie di interventi di recupero del territorio percorso dal fuoco, tra cui spicca per urgenza la realizzazione di una vasca di accumulo utile per gli abitanti della zona che versano in condizioni precarie per l’approvvigionamento idrico. Questo intervento può essere realizzato grazie ad un contributo regionale nel quale il Comune di Spotorno in data 7 agosto 2014 è subentrato alla Comunità Montana Ponente Savonese. La mia proposta è stata unanimemente accolta è inserita fra le priorità da approvare nel prossimo Consiglio Comunale”.
In occasione del consiglio comunale fissato per questo pomeriggio alle 18, quando il sindaco dovrebbe anche sciogliere il nodo sui nuovi assessori (che secondo le indiscrezioni trapelate finora saranno esterni), il consigliere Bonasera ha anche presentato una mozione per formalizzare la sua richiesta al primo cittadino: “Con la mozione chiedo di convocare un Consiglio Comunale che, come deciso insieme nella riunione, possa impegnare il Consiglio stesso per deliberare sulle seguenti questioni: ampliamento Opera Pia Siccardi; bonifica strada di emergenza in località Beixi; assegnazione lavori sistemazione della strada Mortuo-Beixi-Nuciané; lavori in Località Moggie”.