Muro contro muro

Scontro con Acts, sindaci e Provincia uniti: “Faremo diffida e si arriverà a liquidazione coatta”

bus tpl acts

Provincia. Per ora l’atteso incontro con Acts non c’è stato e la Provincia ha nuovamente sollecitato all’azienda di trasporto savonese la convocazione dell’assemblea dei soci per la dismissione delle quote di Palazzo Nervi, una assemblea alla quale si richiesta la presenza anche dei vertici di Tpl Linea (necessario il piano industriale di fusione tra Acts e Tpl Linea per la cessione delle quote).

Se ne è parlato questa mattina durante l’Assemblea dei Sindaci, con le amministrazioni comunali con quote maggioritarie che avevano già sostenuto la Provincia nella richiesta di una assemblea urgente per affrontare la questione dell’assetto azionario.

E intanto per il prossimo 15 ottobre in Regione è stato convocato un incontro in Regione sul trasporto, ma che non avrà all’ordine del giorno il problema della dismissione delle quote degli enti locali in Acts.

“La società va dismessa, quindi non avrebbe senso fare un bando per la cessione. Ci auguriamo che arrivi al più presto la convocazione dell’assemblea dei soci, altrimenti faremo una diffida ufficiale considerato che l’azienda continua a non presentare il piano di fusione”.

E non sono mancate le prese di posizione di alcuni sindaci, come Franco Orsi di Albisola Superiore: “Quella del trasporto è una situazione paradossale. C’è l’obbligo di dismettere le quote, noi, ad esempio, non abbiamo versato nulla e all’assemblea dei soci emergerà che qualcuno non pagava…”.

“Comuni e Provincia sono pronti a fare una diffida e si arriverà a ad una liquidazione coatta della società di trasporto. Ora i Comuni dovranno garantire continuità al servizio con Tpl, ma non certo con Acts” conclude il primo cittadino albisolese.

leggi anche
Monica Giuliano Consiglio provinciale
Dismissione
Scontro con Acts, la Provincia incassa l’appoggio dei sindaci: “Subito l’assemblea dei soci”
Monica Giuliano Consiglio provinciale
L'incognita trasporto
Provincia, è scontro con Acts sulle quote del trasporto pubblico. Giuliano: “Convocherò i sindaci”
consiglio provinciale giuliano
Parola ai sindaci
Provincia, sì alla dismissione delle quote in Acts
tpl provincia
Faccia a faccia
Tpl, fumata grigia dal vertice tra azienda, Provincia e sindacati: “Garanzie su occupazione e servizio”