Savona. Si può dire ufficialmente inaugurata la nuova stagione sportiva per il Savona Rugby.
La formazione seniores ha affrontato domenica 20 settembre il primo impegno amichevole sul “Carlo Androne” di Recco, in un triangolare che ha visto sfidarsi la formazione “B” dei padroni di casa, il Varese neopromosso in Serie B e, per l’appunto, i biancorossi.
I ragazzi allenati da Paul Chiru e Andrea Chiarini e coadiuvati dalla preziosa esperienza di Loris Salsi, sono scesi in campo con una formazione non esattamente completa, a causa di alcune defezioni, ma la prestazione è stata di livello, soprattutto considerando che era il primo impegno stagionale per la squadra.
I savonesi tornano a casa con una sconfitta (Varese) ed una vittoria (Recco “B”), ed attendono per sabato 26 il VII Torino sul campo amico della “Fontanassa” per la seconda amichevole precampionato. Appuntamento a Savona a partire dalle ore 18.
Sempre sabato 26, come “aperitivo”, saranno le formazioni Under 18 di VII Torino e Savona (allenati quest’anno dal duo Andrea Luvarà-Michele Tobia) a sfidarsi, a partire dalle ore 16.
Grande prestazione della formazione giovanile Under 16 nei barrages di qualificazione per l’accesso al girone élite: i savonesi tornano vincenti dal campo di Como, con il risultato di 19 a 26, e proseguono quindi la rincorsa alla qualificazione.
Match molto equilibrato e combattuto, con i biancorossi che possono festeggiare grazie alle due mete di Michele Briano ed alle marcature di Leo Noceto e Matteo Frassino, oltre alle 3 trasformazioni di Mattia Fiumara sempre molto incisivo dalla piazzola. Di spicco le prestazioni del capitano Giulio Minuto, Mattia Bruzzone e Luigi Debernardi.
“Sia chiaro – afferma candidamente Fabio Rossi, uno dei tre tecnici con Andrea Costantino e Stefania Barisone a seguire questa selezione – l’avversario non era una formazione tecnicamente di prestigio, e noi dopo aver affrontato un comunque lungo viaggio, siamo entrati in campo bloccati, quasi privi di mordente. Passati i primi momenti, però, la squadra ha saputo rimettersi in sesto, prendendo migliori iniziative con la linea dei trequarti, vincendo numerose touche e nelle ruck. La partita si chiudeva su uno splendido intercetto del nostro pilone Frassino che completando il sorpasso ci permette così di sfruttare un’altra occasione, andando a giocare sul difficile terreno di gioco della Bassa Bresciana“.
“Noi non tralasciamo nulla ovviamente, anche se nei nostri proponimenti – conclude Rossi – non compare l’accesso al difficile torneo di élite; del resto permettere ai nostri ragazzi di affrontare nuovi avversari, che mai si incontreranno durante la corrente stagione agonistica stimola non poco gli stessi ragazzi“.
Sono ripresi, intanto, gli allenamenti di tutte le formazioni savonesi.
Per tutti i ragazzi sotto i 14 anni che desiderassero provare l’attività sportiva, il Savona Rugby offre un periodo di due mesi di prova gratuita.
Per tutti coloro che volessero tentare l’approccio al rugby, gli orari degli allenamenti, che si svolgono per tutti il martedì, il mercoledì ed il venerdì, sono i seguenti: Under 6, 8, 10, 12 ore 16,30; Under 14 e Under 16 ore 18; Under 18 e Seniores ore 20.
La formazione femminile ha ripreso a sua volta gli allenamenti, che si svolgono il lunedì a partire dalle ore 19,30. Per l’inizio della stagione gli allenamenti sono “open”, in attesa del prossimo tesseramento di tutte coloro che volessero proseguire l’attività agonistica.
Per iniziare è quindi sufficiente presentarsi in orario per gli allenamenti della rispettiva categoria: per informazioni è possibile contattare la società attraverso la pagina Facebook “Cus Savona Rugby”.


