Lettera al direttore

Punto di vista

Sagre e feste di paese, Canciani (FI): “Devono essere una vetrina per prodotti locali a prezzi ragionevoli”

"Servirebbe un nuovo e buon regolamento, a livello regionale, che venga fatto attuare nei comuni liguri entro l'estate prossima"

Sagre e feste di paese: no a concorrenza sleale, ma vetrina per pubblicizzare prodotti locali a prezzi ragionevoli.

Servirebbe un nuovo e buon regolamento, a livello regionale, che venga fatto attuare nei comuni liguri entro l’estate prossima.

Queste manifestazioni dovranno fare da trampolino di lancio per far conoscere i prodotti locali e far assaporare ai turisti piatti e bevande della tradizione ligure.

Fino ad ora ho potuto notare che spesso queste sagre danno origine ad una concorrenza sleale nei confronti delle attività commerciali di ristorazione e non solo, proponendo piatti a prezzi a volte non ragionevoli, ma soprattutto che non fanno parte della tradizione ligure, quindi con l’intento di fare solo business. Un altro aspetto che non concordo è dare la possibilità ad esse di essere effettuate durante il periodo di ferragosto.

Un occhio di riguardo va dato soprattutto alle rievocazioni storiche, le quali andrebbero pubblicizzate anche al di fuori del territorio ligure, perché sono una importante vetrina per il nostro territorio.

Come la Regione Lombardia, nei primi mesi dell’anno ha approvato una nuova delibera sulla regolamentazione delle sagre e fiere, spero che la Regione Liguria faccia altrettanto ai fini di valorizzare il nostro patrimonio storico, culturale ed enogastronomico.

 

Matteo Canciani
Forza Italia