Intenti

Prefettura, più sinergia tra le forze dell’ordine e potenziamento della videosorveglianza

Oltre al vice prefetto vicario erano presenti Comune, Autorità Portuale e forze dell'ordine

Prefettura Savona

Savona. Si è svolta questa mattina presso la Prefettura di Savona una riunione del Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica presieduta dal vice prefetto vicario reggente e a cui hanno partecipato i vertici provinciali delle forze dell’ordine, i rappresentanti della polizia ferroviaria, del Comune di Savona e dell’Autorità Portuale.

Al centro della riunione le iniziative da intraprendere per il miglioramento dei servizi di controllo del territorio con particolare riferimento al coordinamento tra le forze dell’ordine.

Nel corso dell’incontro è stata evidenziata la necessità di un miglior coordinamento nello scambio di informazioni, che potrà essere attuato sia quotidianamente attraverso la comunicazione reciproca di notizie riguardanti gli interventi effettuati tra le forze di polizia impegnate che attraverso incontri periodici nei quali esaminare le fenomenologie criminose più diffuse ed individuare le zone territoriali maggiormente interessate in modo da predisporre mirati servizi.

Le istituzioni hanno auspicato anche una collaborazione più stretta tra le forze dell’ordine e la polizia municipale nei servizi di controllo, nonché un potenziamento dei sistemi di videosorveglianza unito ad un miglioramento della qualità degli apparati già esistenti, che costituiscono un valido deterrente per la commissione dei reati.

Sempre in ambito di videosorveglianza, è stata ribadita la necessità di un potenziamento delle telecamere nelle aree più nevralgiche dei territori comunali (per quanto riguarda il comune capoluogo nelle aree portuali e in particolare nella zona ferroviaria).

La riunione si è conclusa con l’impegno dei presenti a garantire la massima sinergia nell’attività di prevenzione e di contrasto ai reati.