Loano. Dopo la pausa del mese di agosto riprende il campionato nazionale di flag football americano. Il torneo si trova nella fase decisiva, infatti mancano solamente cinque partite alla conclusione della regular season, dopodichè si entrerà nelle fasi finali.
I Pirates Loano, dopo un avvio di stagione complicato, hanno rimontato grazie ad una striscia positiva di quattro vittorie in sei partite, per poi attestarsi a metà classifica ancora in corsa per un posto nei playoff.
Stefano Landi, head coach, dichiara: “Siamo partiti lasciando un po’ di punti per strada, poi abbiamo trovato la quadra, con alcune modifiche difensive e abbiamo fatto una serie di prestazioni di livello. Avevamo bisogno di un periodo di adattamento avendo inserito alcuni rookie (esordienti) in posizioni importanti”.
“Inoltre – prosegue – abbiamo avuto il cambio di quarterback: Daniele Diadamo, titolare da due anni, infatti non è stato disponibile per larga parte della stagione e Matteo Acquatico lo ha sostituito validamente crescendo di partita in partita”.
I rookie di questa stagione sono Andrea Nucifora, Michele Bocale e Francesco Villa. Guardando i dati forniti dalla federazione si vede come Nucifora abbia avuto un impatto importante per essere un esordiente con buone prestazioni in difesa. Non male Bocale e Villla che pur essendo uno 17enne e l’altro 15enne hanno dato il loro contributo come running back e blitzer rispettivamente.
Nell’imminente fine settimana, sabato 5 e domenica 6 settembre, a Cervia, si deciderà la stagione dei pirati. Le squadre con cui si giocheranno l’accesso ai playoff saranno Taz30 (team flag dei Warriors Bologna), la seconda squadra dei Marines Lazio (i pluricampioni italiani), Refoli Trieste, Apache Bologna, Hunters Roma e Gators Cornate d’Adda. Quattro di queste squadre entreranno nei playoff e le altre quattro chiuderanno la stagione 2015.
Questo l’ordine dell’attuale posizionamento in classifica tra le squadre in lotta: Marines Lazio “B”, Apache Bologna, Pirates Loano, Taz30 Bologna, Refoli Trieste, Hunters Roma, Gators Cornate d’Adda.
Se i pirati dovessero riuscire ad entrare nei playoff sarebbe la prima volta da quando, quattro anni fa, hanno iniziato la loro partecipazione al campionato Liff.