Pietra Ligure. Un nuovo canile in arrivo a Pietra. La giunta del sindaco Dario Valeriani ha approvato una nuova bozza di convenzione tra l’amministrazione e Sara Palazzo, che disponendo di alcuni terreni a Castagnabanca nel 2010 aveva chiesto al Comune l’autorizzazione a realizzare un canile privato da adibire in parte ad uso pubblico ed allevamento.
Il progetto prevedeva la realizzazione di un’infermeria e 36 box per il ricovero degli animali; di questi, 3 sarebbero stati assegnati al Comune per accogliere cani e un altro per ospitare gatti.
La proposta è stata passata al vaglio dalla Provincia, che a marzo ha integrato il progetto presentato introducendo alcune prescrizioni volte a preservare l’ecosistema. Tra queste, la riduzione del numero dei box (non più 36 ma 30); l’utilizzo di piante della zona per la sistemazione delle aree esterne; il divieto di taglio o sradicamento di piante di olivo o di altre specie ad alto fusto; il posizionamento di una recinzione per il parco adibito a zona sgambamento degli animali in modo da evitare l’ingresso di fauna dall’esterno.
La riduzione del numero di box ha avuto come conseguenza la riduzione delle gabbie assegnate al Comune per il ricovero dei cani, che non saranno più tre ma due. Nonostante questa variazione, la giunta Valeriani ha approvato la proposta di convenzione e quindi il canile (salvo sorprese) vedrà la luce.
