A laigueglia

Piazze e vicoli presi d’assalto dai turisti, un successo la Fiera di San Matteo

Artigianato, bancarelle, tradizioni e fuochi d'artificio il borgo marinato ha saluto così l'estate 2015

Laigueglia. Tre giornate all’insegna del sole e del relax con visite tra le bancarelle espositive della grande fiera di San Matteo che ogni anno si tiene a fine estate a Laigueglia.

Piazze e vicoli del centro storico del borgo marinaro sono stati presi d’assalto dai turisti che hanno curiosato tra i banchi degli espositori della trentatreesima edizione della fiera “S. MaTè – da u-mò e da-a tera”.

“Come sempre – sottolinea il sindaco Franco Maglione – abbiamo avuto un’affluenza dalle prime ore del mattino per questo atteso appuntamento con le antiche tradizioni. Abbiamo realizzato un percorso attraverso l’artigianato, la marineria, l’enogastronomia e lo sport. Buona la partecipazione anche per la gara di nuoto “Il Miglio Marino” III° edizione “Memorial Augusto Casalino”. Una manifestazione in crescita, una gara sempre più seguita che ha visto, in questa edizione, il doppio dei partecipanti dello scorso anno, con un folto pubblico di sportivi, appassionati e turisti ad animare la spiaggia e il molo”.

Durante la festa si sono svolti gli attesi Giochi del cortile e i laboratori. In serata il concerto Coro Capo Mele/Corale Alassina presso la Chiesa di san Matteo. Grande partecipazione anche allo spettacolo di fuochi d’artificio su base musicale, che ha illuminato il cielo di Laigueglia. “Il prologo dello spettacolo pirotecnico è stato dedicato ai 100 anni dalla I Guerra Mondiale”, ha precisato il sindaco.

Dedicata al centenario anche la mostra allestita presso il locali dell’ ex Sanità Marittina di piazza Cavour, patrocinata dal Comitato presso la Presidenza del Consiglio, con esposizione di cimeli e testimonianze storiche: un ambientazione davvero suggestiva grazie all’allestimento a “trincea” che accoglie i visitatori all’ingresso.