Onzo. “Sconcertante e deprimente”: così il segretario del Pd di Villanova d’Albenga-Ortovero-Garlenda-Onzo-Casanova Lerrone-Arnasco-Vendone Iuri Patrone definisce l’atteggiamento del parroco di Onzo Angelo Chizzolini, che si è detto impossibilitato ad accogliere i profughi nella canonica della chiesa.
“Nella canonica del paese non ospito nessuno, al massimo i miei genitori, di sicuro non i profughi – ha detto ieri il sacerdote – Evangelicamente bisognerebbe accogliere, lo so, ma i problemi concreti nei paesi sono altri, noi non abbiamo spazio, qui ho la canonica e poi un altro appartamento già dato a una famiglia bisognosa. Cosa dovrei fare, ospitarli in casa mia? Non ho posto. Ci sono persone che conosco che hanno ospitato migranti che l’hanno tratta come un porcile”.
Oggi Patrone osserva: “Leggere sui media il pensiero del parroco di Onzo circa l’accoglienza che avrebbe riservato ai rifugiati migranti mi ha fatto ripensare alle parole del segretario Matteo Renzi ‘sull’immigrazione non è Pd contro destra ma umani contro bestie’. L’atteggiamento di un uomo di chiesa verso la carità e l’accoglienza appare sconcertante, e da un certo punto di vista deprimente”.
“In un’Europa che tra i sussulti razzisti ungheresi sta cercando in questi mesi una dimensione degna della memoria storica e apre i confini – chiosa Patrone – dobbiamo prendere atto che c’è chi chiude quelle porte che per vocazione e per volontà di papa Bergoglio dovrebbero essere aperte a tutti”.