Savona. Oggi, dalle ore 17:00, il Coordinamento ligure GCR – Gestione Corretta Rifiuti – riprenderà a Savona il presidio in Piazza Sisto IV davanti al Comune. Questa volta alla tutela della gestione pubblica dell’Acqua si vuole aggiungere, ad opera anche del Forum savonese Beni Comuni Legalità Diritti, la tutela della salute e degli interessi dei cittadini che rivendicano una gestione corretta dei rifiuti.
Saranno raccolte firme a sostegno della petizione “No incenerimento dentro o fuori Liguria” e distribuiti volantini.
Mercoledì 9, alle ore 11:00, a Genova ci sarà una conferenza stampa davanti alla Regione, convocata per rendere pubblica la richiesta del Coordinamento GCR di un incontro con il presidente della Regione Toti allo scopo di illustrare note tecniche sullo schema di decreto attuativo dello Sblocca Italia art 35, utili al governatore per opporsi in sede di Conferenza Stato Regioni.
“Presidente Toti, alla conferenza Stato-Regioni porti la voce dei cittadini liguri che dicono NO a qualsiasi tipo di inceneritore e combustione! SI ad un ciclo dei rifiuti moderno, in linea con le indicazioni della Comunità Europea, che crea lavoro e non inquina l’ambiente! SI alla raccolta differenziata di qualità porta e posta, alle fabbriche dei materiali, all’economia circolare!” recita il volantino del Coordinamento.
Altre iniziative ad Imperia e Spezia completeranno la staffetta tra le provincie liguri.