Laigueglia. E’ in corso a Laigueglia la XXXIII edizione della Fiera “S. MaTè – da u-mò e da-a tera”: ieri giornata di apertura, grande successo di affluenza dalle prime ore del mattino per questo atteso appuntamento con le antiche tradizioni. Sabato 19 settembre seconda giornata, al sole estivo di un’estate che sembra non voler finire: continua il percorso attraverso l’artigianato, la marineria, l’enogastronomia e lo sport, con in apertura di mattinata la partenza della gara di nuoto “Il Miglio Marino” III° edizione “Memorial Augusto Casalino”. Una manifestazione in crescita, una gara sempre più seguita che ha visto, in questa edizione, il doppio dei partecipanti dello scorso anno, con un folto pubblico di sportivi, appassionati e turisti ad animare la spiaggia e il molo.
Confermato appuntamento, dopo il successo di ieri, con i Giochi del cortile e i laboratori. In serata alle ore 20,30 il concerto Coro Capo Mele/Corale Alassina presso la Chiesa di san Matteo.
Questa seconda giornata avrà come fulcro d’attenzione il tanto atteso spettacolo di fuochi d’artificio su base musicale, che illuminerà il cielo di Laigueglia alle 22.00 dal molo centrale, con una particolarità: il prologo dello spettacolo pirotecnico sarà dedicato ai 100 anni dalla I Guerra Mondiale.
Dedicata al centenario anche la mostra allestita presso il locali dell’ ex Sanità Marittina di piazza Cavour, patrocinata dal Comitato presso la Presidenza del Consiglio, con esposizione di cimeli e testimonianze storiche: un ambientazione davvero suggestiva grazie all’allestimento a “trincea” che accoglie i visitatori all’ingresso.