Albissola Marina. “Bisogna capire gli effetti amministrativi e giuridici, valutando anche quelle che potranno essere le intenzioni dell’imprenditore. E’ chiaro che si riapre un dibattito sulla riqualificazione del fronte mare, che prevede già il collegamento ciclo-pedonabile con Savona”. Lo ha detto il sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti commentando la sentenza del Consiglio di Stato sul progetto del porticciolo della Margonara.
In passato gli atti del Comune albissolese, anche in Conferenza dei Servizi, si erano espressi a favore del progetto nell’ambito del piano regolatore portuale, in seguito lo stop della Regione. E, secondo quanto trapela dai contenuti della sentenza, il Consiglio di Stato sembra aver puntato il dito proprio sulla delibera regionale ritenuta non conforme, disponendone l’annullamento. Quindi si riapre uno scenario dalle conseguenze ancora incerte, considerando che il progetto del porticciolo turistico è ormai difficilmente sostenibile da un punto di vista commerciale, ambientale e gestionale, quindi un progetto alternativo? Quale? Con l’ipotesi che Gambardella voglia procedere esclusivamente con l’azione di risarcimento danni.
“Intanto leggiamo bene la sentenza e le sue motivazioni in seguito valuteremo compiutamente a livello giuridico e amministrativo. Ora è presto per fare ipotesi. Per noi resta fondamentale una riqualificazione più ampia del fronte mare e siamo disponibili a valutare ogni iniziativa in questa direzione” conclude Nasuti.