Sport&turismo

L’Outdoor Fest arriva a Varazze, sport e territorio per allungare la stagione turistica

Ecco la tre giorni varazzina: programma ed eventi collaterali

Varazze. Un progetto dedicato al turismo sportivo, il cui più grande risultato raggiunto è, dicono gli organizzatori, “la collaborazione tra le varie realtà del nostro territorio”: così è stato presentato questa mattina il Varazze Outdoor Fest, che questo weekend animerà la città con eventi e sport legati appunto al mondo dell’outdoor.

Tutto nasce da un progetto a lungo termine, che ha tra i promotori principali Comune, Parco del Beigua, Ascom, Albergatori e Marina di Varazze e ha, in sostanza, l’obiettivo di promuovere il turismo dell’outdoor 365 giorni l’anno, destagionalizzando gli afflussi sul territorio.

“Ci ha colpito e fatto riflettere scoprire comuni che in un mercoledì di febbraio avevano tutti gli hotel pieni – racconta Marco D’Aliesio, presidente dell’associazione Väze Free Time – quindi abbiamo messo in campo le risorse che ci sembravano utili a questo scopo: un sito dove costruire la propria vacanza, una guida per i turisti. Le prime risposte sono state positive, con turisti persino dalla Russia venuti qui per esplorare l’hinterland in mountain bike. Evidentemente i tasti sono quelli giusti, e le prime risposte arrivano”.

Il tutto puntando sulle attività (dalla vela all’arrampicata, dal trekking alla pesca sul fiume), ma anche proponendo ai turisti una sorta di carta fedeltà, “Väze Free Time”, che garantisce sconti nei locali aderenti, più allettanti fuori stagione è più contenuti d’estate.

E punta di diamante di questo progetto di promozione è proprio l’Outdoor Fest: per due giorni Varazze diventerà un’autentica “capitale” delle attività legate alla natura e all’aria aperta, con proposte di ogni tipo, dal tai chi allo yoga all’aperto, dallo slackline al tennis, dall’enduro al tiro con l’arco. Sei in totale le gare competitive, legate a diversi sport: in palio in totale 12 soggiorni a Varazze, offerti dall’Associazione Albergatori.

Altro evento di richiamo sarà la Ufc Ultimate Race, che spingerà i partecipanti non solo a mettersi alla prova con ostacoli di ogni genere da superare, ma anche a scoprire gli angoli meno conosciuti di Varazze. Partirà dalla Marina di Varazze e arriverà fino alla Villa Araba, con tutta la prima parte sulla passeggiata: ogni 200 metri un ostacolo da superare, naturale o artificiale, tra gomme, fango e ponti tibetani.

Non solo sport, però, ma anche eventi collaterali, come una sfilata in costume da parte degli arcieri che regaleranno emozioni “d’epoca” ai turisti, le evoluzioni spettacolari di Vanni Oddera o la voce di Giuditta Arecco, speaker di RDS.

“Tutte le attività legate alla promozione del territorio, quindi i trekking al Parco Beigua e tutte le iniziative sportive in mare sono gratuite. Quindi una occasione davvero unica nel prossimo weekend a Varazze” conclude.

leggi anche
badano genny
Mobilità a 360°
Il Varazze Outdoor Fest senza barriere: ci sarà anche “Genny”
Arrampicata
L'evento
Trail, trekking e barca vela, ecco il Varazze Outdoor Fest
Varazze Outdoor
Ci siamo quasi!
Varazze Outdoor Fest, un week end dedicato agli sport all’aria aperta
Varazze Outdoor
Nuove frontiere
Varazze in mostra alla BIT di Milano, il sindaco Bozzano: “L’outdoor per allungare la stagione”