Addio milano

Intercity cancellato, il bus non si ferma e lascia a piedi i finalesi

Incredibile disavventura di molti viaggiatori: il bus sostitutivo che avrebbe dovuto portarli fino a Savona non si è fermato

Intercity Finale Cancellazione Treno

Finale Ligure. “Pessimo servizio di Trenitalia, una barzelletta”. “A quanto pare l’autista del pullman ha saltato diverse fermate, tra cui Finale e Imperia e probabilmente altre ancora… dubito addirittura sia partito”. “Ho aspettato il bus sostitutivo davanti alla stazione, dove era previsto si fermasse, ma lui non si è fermato”. “Io dovevo andare a Milano per lavoro, ora chi paga?”. Quattro segnalazioni nel giro di un’ora, a testimoniare un disagio che ha riguardato molte persone: pendolari di Finale Ligure che questa mattina avrebbero dovuto recarsi in treno a Milano e che invece sono rimasti a piedi.

L’amara sorpresa è arrivata per loro di primo mattino: avrebbero dovuto prendere infatti l’Intercity 655 che parte da Ventimiglia alle 4.40 e porta a Milano Centrale. Il treno, normalmente, ferma anche a Finale alle 5.59; tuttavia oggi e domani, per “lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Ventimiglia”, parte della tratta è cancellata e il treno parte da Savona. Ai viaggiatori è “garantita” una navetta sostitutiva fino alla città della Torretta: il bus LP655, che avrebbe dovuto fermare a Finale Ligure alle 5.31.

“Avrebbe” perché, a quanto pare, non l’ha fatto. “Siamo stati rassicurati da una signora, forse la capostazione – racconta un viaggiatore – che sarebbe arrivato a breve un bus sostitutivo che ci avrebbe portato in stazione in tempo utile per prendere il treno… ma il bus non è mai arrivato ed il treno da Savona è partito”. Un racconto confermato da almeno altre tre segnalazioni differenti: “Il pullman non si è fermato nella piazzola antistante la stazione ferroviaria di Finale Ligure, così come previsto, ed i passeggeri non hanno potuto prendere l’Intercity… Sono rimaste a terra parecchie persone che dovevano recarsi a Milano per lavoro”. Secondo un altro viaggiatore invece il pullman sarebbe passato davanti alla stazione senza fermarsi, per fermare successivamente in un punto differente: e questo nonostante il cartello di Trenitalia citi testualmente che “Gli autobus effettueranno le fermate nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione di Sanremo”.

La beffa quindi è doppia. Da un lato i viaggiatori occasionali che non sapevano della soppressione del treno nella tratta tra Ventimiglia e Savona, e si sono recati in stazione tra le 5.31 e le 5.59 scoprendo così di aver perso la navetta; dall’altro i pendolari consapevoli del cambio, svegliatisi in anticipo per prendere un bus che però non si è mai fermato. La sostituzione dell’Intercity con il bus fino a Savona è prevista anche per domani, e successivamente il 15, il 21 e il 22 settembre: chissà se in quelle occasioni il pullman si fermerà.