Duro attacco

Indagine su Ex Stoppani, Battelli: “Incubo al cromo per i cittadini di Varazze”

stoppani

Varazze/Cogoleto. “Stoppani, un incubo al cromo che da anni minaccia la salute dei cittadini di Cogoleto, Arenzano e Varazze”. A parlare è il deputato M5S Sergio Battelli: “Durante i suoi 100 anni di attività, a causa dei suoi rifiuti pericolosi e tossici, sono stati accertati gravi situazioni di inquinamento di aria, suolo, sottosuolo, sabbie delle spiagge delle due località ed oltre, a ponente sino a Varazze nonché nei sedimenti e nella catena alimentare (pesci, molluschi, crostacei) dovuti a cromo esavalente (estremamente cancerogeno) e zinco nella discarica dei fanghi di risulta in località Molinetto, polveri, SO2 in atmosfera. Un disastro che è costato numerose vite e una devastazione del territorio circostante”.

La discussione nasce dopo la notizia di ieri: sospetta asta truccata per la gestione dei rifiuti ex Stoppani, 17 indagati collegati alla gestione e all’appalto per la discarica Molinetto, situata al confine con il Comune di Varazze. Oltre a Brescianini (Commissario Straordinario della Bonifica) è indagato, tra gli altri, il savonese Nanni Ferro, attuale presidente Ente Depurazione Acque del Savonese Spa.

“Asta pilotata, come sempre, come al solito, – attacca Battelli – come con Expo, come con il Mose, come con la Tav e il Terzo Valico il business dei rifiuti si rivela ancora una volta al centro delle trattative tra politica e malaffare. A questa gente non interessa la salute dei cittadini, a questa gente non interessa il rispetto delle norme, visto che la discarica Molinette è, di fatto oggi, una discarica di ‘Rifiuti Speciali’ quando non ha le caratteristiche (vicino a centro sportivo, a pochi metri da un fiume che è già esondato parecchie volte). Queste persone derogano, agiscono pensando solo al profitto, ora c’è il sospetto da parte della finanza su un appalto scritto ad hoc per la ditta appaltatrice (vinto dalla Riccoboni, unica partecipante ad aggiudicarsi la gara. Secondo i pm, il progetto aggiudicatario starebbe stato redatto e costruito ad arte prima della pubblicazione del bando pubblico in modo da permettere alla sola Riccoboni di partecipare e vincere)”.

“La bonifica deve essere portata a termine nel minor tempo possibile, deve essere fatta una gara d’appalto vera, il materiale stoppani deve essere portato in una discarica a norma e con le caratteristiche necessarie per lo stoccaggio di Cromo esavalente. Oggi Galletti, attuale Ministro dell’Ambiente, deve alzare il telefono e rimuovere immediatamente la signora Brescianini dal suo ruolo, inutile, dannoso e pericolo sia per i cittadini sia per le casse pubbliche. Dalle prime dichiarazioni tutti sono sereni, come sempre, tranne i cittadini che come sempre devono assistere a tutto questo”, conclude Battelli.

leggi anche
stoppani - cogoleto
Cogoleto
Bonifica della ex Stoppani: aumentano gli indagati
nanni ferro
A spada tratta
Nanni Ferro indagato, Berruti lo difende: “Fiducia in lui, saprà discolparsi”