Cairo Montenotte. La stagione del Basket Cairo è partita a gonfie vele: ad aprire ufficialmente i giochi, domenica 6 settembre sul parquet di casa, sono stati i tre team ospiti, appartenenti alla Divisione nazionale giovanile (DNG), che si sono affrontati in un triangolare nel 3° Trofeo Valbormida. Stiamo parlando di Pool 2000 Loano, PMS Torino Basketball e Bakery Basket Pallacanestro Piacentina.
La formula prevista dal torneo parlava di 3 tempi da 10 minuti per ciascun incontro, con 15 minuti di riscaldamento tra una gara e l’altra; si è cominciato alle 15.00 con Loano-Torino, per proseguire verso la premiazione a fine pomeriggio.
Pool 2000 Loano Vs PMS Torino:
1° Tempo: dalla palla a due PMS sembra scatenato; con un canestro da 2 Pichi porta alla carica ai compagni, che a soli 3 minuti dall’inizio della gara sono sul 7 a 2. Loano si presenta molto confuso e poco preciso in attacco e costringe il coach a correre ai ripari, chiamando time-out a 4’50” minuti dal termine. Si entra nell’ultimo minuto con PMS sopra di 8, ma Loano accorcia con 2 su 2 ai tiri liberi. Poi un regalo da parte di Torino regala ai liguri altri 2 punti, dopo aver commesso un fallo nella propria metà campo difensiva. Ma, nonostante la grinta dei loanesi, il primo quarto finisce sul 13 a 22 per PMS.
2° Tempo: La gara rimane sullo stesso piano: PMS schiaccia sull’acceleratore e porta la gara a metà del tempo sul 17 a 31. Da evidenziare il ritmo alto da parte di entrambe le squadre, nonostante l’inizio della stagione, che regalano al pubblico azioni di basket di giovani e futuri professionisti. Il tempo si chiude sul 29 a 47 per PMS.
3° tempo: Loano esordisce il tempo con due errori difensivi che regalano ai piemontesi giochi potenziali da 3 punti, PMS non sbaglia e porta il risultato sul 29 a 54. La fisicità aumenta e di conseguenza anche i contatti: le prime uscite dei giocatori per limite raggiunto di falli costringono le squadre a continuare con le rotazioni. PMS prende il largo e porta a casa la prima vittoria per 36 a 74.
Pool 2000 Loano Vs Bakery Basket Pallacanestro Piacentina:
1° tempo: La gara inizia equilibrata, ma a 2 minuti dall’inizio Loano chiama time-out: non soddisfatti, i ragazzi tornano in campo con più convinzione e con una difesa aggressiva, che mette in serie difficoltà Piacenza. Loano sembra non patire il dispendio di energie nella gara appena giocata contro PMS e tiene il ritmo alto, chiudendo il primo tempo sul 22 a 16.
2° tempo: Piacenza si sblocca e, complice le forzature in attacco da parte dei liguri, a metà del quarto si porta a soli 3 punti di distacco, chiudendo così il tempo sul 43 a 41 per i loanesi.
3° tempo: Si continua nella parità, ma Loano sembra cedere in pò fisicamente. Il piacentino Iacomino fa la differenza e si carica la squadra sulle spalle, portando in vantaggio di 3 punti gli emiliani. A 30” dalla fine, lo stesso Iacomino recupera un pallone subendo fallo, grazie al bonus raggiunto porterà a casa altri 2 punti con 2 su 2 ai tiri liberi. Nonostante si sia sul6 0 a 58 per i liguri, la gara non è finita, e gli ultimi 13 secondi sembrano un’eternità, ma forse la poca esperienza di Piacenza, che fa commettere un fallo decisivo, permette a Loano di andare in lunetta e portare a casa l’ultimo punto della gara. 61 a 58 per i liguri.
Bakery Basket Pallacanestro Piacentina vs PMS Torino:
1° tempo: PMS mette in campo tutta la sua superiorità fisica, i lunghi lavorano bene a rimbalzo sull’imprecisione al tiro di Piacenza e le guardIe in contropiede segnano preziosi punti in attacco. La gara sembra a senso unico, PMS chiude il primo tempo in netto vantaggio, 5 a 20.
2° tempo: i torinesi controllano la gara e mettono i piacentini in seria difficoltà, con un parziale netto di 2 a 19 in 6 minuti. Il tabellone segna 13 a 48 per PMS.
3° tempo: ormai la gara procede in una sola direzione, l’ultimo tempo scorre in fretta e si conclude con un risultato netto di 22 a 70 per i piemontesi. PMS Torino vince il 3° Trofeo Valbormida.
Quello di questo weekend è stato un pomeriggio di basket di alto livello, che ha riportato tutti a un ritorno in palestra pieno di ottimismo e ricco di buoni propositi. Nonostante il periodo difficile che molto italiani stanno attraversando, lo staff del Basket Cairo mette in cima alle “cose da fare” la crescita di tutti gli atleti, dai più piccini, insegnando loro come stare insieme, ai più grandi, educandoli al vero valore della parola “impegno” e al sacrificio per fare sempre dle proprio meglio. Proprio per questo la società ha deciso di aprire una collaborazione con Basket Borsi Ceva, in modo da poter crescere e offrire opportunità ai giovani della Valbormida.
La società ringrazia anche tutti i genitori che la stagione scorsa hanno fatto uno splendido lavoro, portando e appoggiando i propri ragazzi in palestra e aiutando la società nelle giornate più impegnative; augurandosi che quest’anno la loro presenza non venga a mancare, il nuovo tragitto sarà lungo e più si rema insieme più la meta si avvicina, grazie anche alla condivisione di soddisfazioni e sacrifici.
La società coglie anche l’occasione per congratularsi con il neo istruttore minibasket Francesco Trotta che, con grande successo, ha portato a termine il suo lungo cammino, sicuri che, con la sua passione, porterà in palestra tutti i frutti della sua esperienza.
L’invito conclusivo, invece, è per tutti i ragazzi e le ragazze che volessero introdursi nel mondo del basket a prendere visione dei nostri orari di allenamento. Magari un’esperienza nuova che valga la pena di provare, perchél’importante è poter vedere i giovani in palestra che si nutrono di sport.









