Egregi signori Sindaci di
Savona ed
Albissola Marina,
e p.c.
Presidente della Regione Liguria,
Assessore Infrastrutture della Regione Liguria,
Sindaci di Albisola Superiore, Stella, Sassello, Celle Ligure, Varazze.
Presidente della Provincia di Savona
nei prossimi giorni incontrerete il Ministro Del Rio per parlare dei problemi dell’Aurelia bis nelle aree di Basci, Miramare e Schiantapetto, problemi di mitigazione dell’impatto ambientale, che il nostro comitato ha sempre posto come azioni indispensabili per la vivibilità del territorio che l’Aurelia bis attraversa.
Non vedo però nella vostra agenda col Ministro la discussione di un problema gravissimo, che inficerebbe totalmente i benefici dell’Aurelia bis, benefici, peraltro, valutati unanimamente scarsi: il problema è lo svincolo Margonara.
Come avrete sicuramente letto dalle nostre osservazioni ed inglobate nella VIA regionale, lo svincolo Margonara è stato progettato da Anas “fuorilegge”.
Anas lo ha dichiarato esplicitamente nella sua relazione tecnica di progetto: lo svincolo non rispetta la legge: “ministero delle infrastutture e dei trasporti – decreto 19 aprile 2006 – norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali – GU n.170 del 24-7-2006”, nè la legislazione precedente.
Ci sono molti punti di mancato rispetto, in primo luogo la scelta della tipologia di intersezione a rotatoria, ma problemi gravissimi scaturiscono dalla ristrettezza della rotatoria stessa, diametro piccolo per non intervenire sull’ambiente circostante, ma anche e soprattutto raggi di curvatura inadeguati: 11 e 9 metri invece dei 15 metri previsti dalla legge.
Su nostra richiesta la VIA regionale ha chiesto ad ANAS la simulazione dell’impegno da parte di TIR ed autobus della rotatoria. ANAS ha fornito solo l’esempio più favorevole, che ha dimostrato comunque che TIR ed autobus hanno gravi difficoltà nell’impegno della rotatoria.
Pertanto tale rotatoria si prefigura sicuramente come un grave futuro “tappo” per il traffico, un ulteriore grave “tappo” invece che una soluzione efficace.
Il nostro comitato che si onora di essere un comitato “propositivo”, ovvero di individuare problemi ma anche di suggerire soluzioni, ha fatto alcuni progetti di massima per trasformare lo svincolo Miramare da monodirezionale, diretto cioè soltanto verso corso Ricci, in uno svincolo che comprenda anche la direzione Albisola.
Ha proposto due soluzioni a rotatoria con studio di flussi di traffico, ha chiesto al Sindaco Berruti un incontro per illustrare le soluzioni, incontro mai concesso. Alcuni consiglieri di maggioranza ed opposizione hanno chiesto nel novembre 2014 alla commissione del comune di Savona di valutare le proposte del nostro comitato e soltanto il 30 giugno 2015 la commissione ci ha ricevuti in audizione.
Tutti i membri della commissione hanno apprezzato le proposte e chiesto al Presidente ing. Franco Zunino, di comunicare alla giunta comunale la loro determinazione.
Una soluzione unica a Miramare, con tutte le direzioni (corso Ricci ed Albisola) consentirebbe di evitare il “tappo” di Margonara, di diminuire il traffico nel tratto di Aurelia tra Margonara e Miramare, e consentirebbe altresì un cospicuo risparmio di denaro per la realizzazione della svincolo Margonara. Attualmente sono disponibili alcuni milioni di € ma mancano ancora 56 milioni di €. Una cifra esorbitante per creare un “tappo”!
Vi chiediamo di sollevare col Ministro questo problema.
Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano