Finale L. La Città di Finale Ligure è in mostra ad Expo 2015 con la partecipazione di Finalborgo nello spazio dedicato ai “Borghi più Belli d’Italia” all’interno del padiglione Eataly.
Il comune savonese ha trovato spazio in un allestimento di circa 25 metri quadrati all’interno del quale per tutta la settimana dal 21 al 27 settembre saranno presenti 6 comuni (oltre a Finale ci saranno Laigueglia, Seborga, Campo Ligure, Framura, Cipressa) che avranno a loro volta a disposizione un desk.
Il momento più atteso è però quello di mercoledì 23 settembre quando a partire dalle 15.00 i Borghi saranno presenti nella zona di maggior passaggio (“decumano”) quali ospiti d’eccezione dall’Associazione Scrittori e Sapori, a sua volta ospiti del Teatro del Cluster del Cacao e Cioccolato, di cui Eurochocolate è Official Content Provider. Eurochocolate ha perfezionato una partnership con l’Associazione Scrittori e Sapori che per tutta la durata dell’Expo è protagonista ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 19.00 del Teatro del Cluster del cacao e del cioccolato.
L’evento in programma per il 23 settembre sul palco del Teatro del Cluster del cacao e del cioccolato vede la presenza di alcuni rappresentati dei Borghi più belli della Liguria, appartenenti al club I Borghi più belli d’Italia che, a livello nazionale, riunisce piccole e incantevoli eccellenze territoriali italiane. Sarà un momento di confronto aperto al pubblico con la partecipazione delle rappresentanze dei Borghi presenti. Per il Comune di Finale Ligure sarà presente l’Assessore al Turismo Claudio Casanova con un assaggio di chifferi al cioccolato, una squisita tipica prelibatezza finalese.
I rappresentanti dei borghi liguri – ospiti del salotto situato sul palco – avranno modo di conversare illustrando al meglio le caratteristiche del loro paesi, rivelando non solo le bellezze della costa ma anche i segreti dell’entroterra e proponendo, in linea con le tematiche di Expo, le eccellenze gastronomiche del loro territorio.
“Per l’associazione Scrittori e Sapori è un piacere e un onore ospitare sul palco del Teatro del Cluster del cacao e del cioccolato i rappresentanti della Liguria. Spero che da questo bell’incontro possano nascere collaborazioni e interazioni” conclude Laura Travaini, che ha curato dal punto di vista organizzativo le presenze dell’associazione Scrittori e Sapori all’interno dello spazio Eurochocolate ad EXPO Milano 2015.
Già nel novembre del 2014 con delibera della Giunta Comunale fu fortemente espressa e concretizzata la volontà da parte della Comune di Finale Ligure di prender parte all’Expo quale momento di grande valenza promozionale al quale la città non poteva mancare di confermare la propria presenza.
La presenza dei “Borghi più belli d’Italia” a Expo 2015 rappresenta la volontà di far conoscere al mondo il fascino dei luoghi e dei borghi italiani meno conosciuti e, per questo, molto ambiti e richiesti dal mercato turistico internazionale.