Si vende

Ex ospedale Marino Piemontese in vendita, costo dell’operazione 8 milioni

Ex Marino Piemontese Loano

Loano. L’ex ospedale Marino Piemontese di Loano è in vendita. Costo dell’operazione 8 milioni di euro. Il prossimo 26 ottobre scade il termine per partecipare all’asta indetta da Arte Savona (Azienda Regionale Territorio ed Edilizia) per la vendita, in lotto unico, dell’immobile che si trova a levante del territorio di Loano a 200 metri a nord della via Aurelia, in località Vignasse (con accesso da via San Damiano).

Questi i criteri di aggiudicazione. Sono previste offerte che non potranno essere inferiori all’importo di gara. L’aggiudicazione è ad unico incanto, a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta più vantaggiosa in aumento rispetto al prezzo a base d’asta. Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12 del 26 ottobre 2015 ad Arte, via Aglietto 90, Savona. Prima seduta di gara fissata per il 27 ottobre alle ore 9,30 sempre nella sede di Arte Savona.

Il complesso immobiliare in vendita si estende su circa 18 mila metri quadrati in cui si trovano il fabbricato principale che ospitava l’ospedale (in precedenza adibito a ospizio e ancor prima a Colonia Marina) e alcuni edifici accessori, tra cui l’ex casa del custode, una villetta ristrutturata su due piani. La volumetria totale supera i 25.300 metri cubi.

A 32 anni dalla chiusura della struttura ospedaliera, tutti gli edifici sono dismessi, in completo stato di abbandono, mentre le aree, con la sola eccezione del viale di accesso e del piazzale antistante il corpo principale sono ormai coperte dalla vegetazione. Il complesso, già di proprietà dell’Asl 2 Savonese, era stato acquistato da Arte nel 2008, per una cifra di poco inferiore ai 9 milioni di euro.

Tre gli utilizzi ipotizzati dal Comune di Loano: trasformazione di tutto il compendio in albergo tradizionale o casa di cura, con la possibilità di procedere ad un incremento del 30% dei volumi; oppure 70% albergo o residence, 30% case di civile abitazione da vendere sul mercato (con possibilità di incrementare il volume del 10%); o, ancora, 60% di residenziale social housing, 10% servizi, 30% residenziale in libera vendita. Quanto al parco circostante, il 70% della superficie dovrà essere, in ogni caso, ad uso pubblico.

leggi anche
Ex Marino Piemontese Loano
Altre news
Loano, ex ospedale Marino Piemontese: si dalla commissione regionale per 60% di social housing
Vandali ex Marino Piemontese Loano
Cronaca
Vandali nell’ex ospedale Marino Piemontese, il sindaco: “Solleciteremo Arte per messa in sicurezza”
Vandali ex Marino Piemontese Loano
Cronaca
Loano, banda di ragazzini sorpresa a vandalizzare l’ex ospedale Marino Piemontese
Brumotti Vaccarezza
Cronaca
Loano, sorte del “Marino Piemontese”: Brumotti e “Striscia” bussano a Vaccarezza