Dal gip

“Droga per uso terapeutico, i distintivi li ho usati per un cortometraggio”: 32enne arrestato si difende

L'arrestato trovato con 79 piante di marijuana e una collezione di oggetti delle forze dell'ordine resta in carcere

Cisano Sul Neva. La droga era per uso terapeutico, mentre le pistole scacciacani, i distintivi e le pettorine delle forze dell’ordine gli erano serviti per girare un cortometraggio. Così, questa mattina, Sebastian Contarino, 32 anni, ha spiegato al gip Fiorenza Giorgi la presenza nel suo appartamento di Cisano Sul Neva di 79 piantine di marijuana e di una “collezione” di oggetti contraffatti di polizia e carabinieri.

Una spiegazione che però non ha convinto il giudice: l’arresto del trentaduenne è stato infatti convalidato così come la misura di custodia cautelare in carcere. Per ora Contarino, che è assistito dall’avvocato Francesca Aschero, resta detenuto nel carcere Sant’Agostino di Savona.

L’uomo era finito in manette venerdì scorso dopo una perquisizione dei carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Alassio che nella sua abitazione avevano trovato e sequestrato 79 piante di marijuana, quasi 5 chili di foglie della stessa pianta già essiccate, quattro pistole scacciacani (due con il tappo rosso e due senza) ma anche un vero e proprio “kit” di oggetti delle forze dell’ordine: tre pettorine (una della Finanza, una della Polizia e una di Poste Italiane); un paio di manette senza matricola, una paletta con lo stemma della Repubblica Italiana con la scritta “Ministero dell’economia e delle finanze – Guardia di finanza”; tre placche distintive (due dell’Arma dei carabinieri, una della Finanza) senza matricola; un lampeggiante di colore blu.

L’uomo è accusato di coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, ma anche di contraffazione di segni e distintivi. Il blitz dei militari era scattato al termine di una breve indagine: gli uomini dell’Arma sospettavano che Contarino potesse essere coinvolto in un’attività illecita e allora avevano fatto scattare la perquisizione domiciliare che ha permesso di scoprire la fiorente piantagione di marijuana.

leggi anche
droga cisano sul neva 11 settembre
Blitz dell'arma
In casa una piantagione di marijuana, scacciacani e distintivi delle forze dell’ordine: arrestato a Cisano