Pietra Ligure. Sabato 26 settembre in Piazza San Nicolò a Pietra Ligure si svolgerà una giornata divulgativa sulle arti marziali, gli sport da combattimento e la difesa personale, con particolare attenzione alla sfera della difesa personale maschile e femminile.
A partire dalle 16:00 sui tatami allestiti nella centrale piazza cittadina i migliori esponenti liguri di arti marziali e sport da combattimento daranno una dimostrazione di queste discipline con esibizioni e prove pratiche di difesa personale. Obiettivo della giornata è quello di avvicinare le famiglie e i ragazzi a questi sport caratterizzati dal rispetto dell’avversario e finalizzati alla conduzione di una vita sana lontano da alcool e droghe.
Numerosissime le attività in programma. Nell’area destinata al krav maga, sono previste dimostrazioni di tecniche di autodifesa, di disarmo e di difesa su automobile, oltre a stage di Kick Boxing, K1, Savate e Muay Thay con importanti campioni di queste discipline a livello italiano e mondiale.
Grandi e piccini potranno anche scoprire l’arte giapponese dell’aikido con un’esibizione Embukai, ovvero una dimostrazione di cosa avviene normalmente all’interno del dojo; si inizierà con gli esercizi di concentrazione e respirazione, si proseguirà con l’aikitaiso, una ginnastica preparatoria appositamente strutturata per essere propedeutica all’aikido, per concludere con l’aikido vero e proprio.
Nello spazio dedicato al Kendo le attività proposte nella manifestazione sono le fasi di Shoburi (riscaldamento con la shinai, la spada di bambù); i primi 4 Katà di Kendo; le varie tecniche di combattimento con i colpi fondamentali per l’ippon (il punto assegnato); Gigeiko (sviluppo delle tecniche individuali tra due kendoka); Shai, combattimento reale tra due kendoka. Esibizione di Jaido da parte di uno o più kendoka.
Durante la serata anche esibizioni di pugilato, karate, judo, IWKA Wing Tjun, TaiJi IWKA, sanda (boxe cinese) e Cross Fit.