Pietra Ligure. Acqua potabile a rischio a Pietra Ligure dopo gli ultimi controlli effettuati dall’Asl 2: il documento dell’Ufficio Igiene dell’Asl 2 Savonese parla chiaro: dalle analisi effettuate l’acqua “non risulta ideona al consumo umano”, a causa di un problema all’acquedotto comunale rilevato all’interno dell’ospedale Santa Corona.
E’ quanto è emerso dai controlli effettuati nei giorni scorsi e ora si sta cercando di capire il livello di contaminazione dell’acqua e se questa può avere conseguenze dirette sul flusso idrico per tutta la cittadina pietrese.
Le analisi dell’Asl 2 hanno rilevato una presenza di contaminazione batterica superiore alla norma: martedì, assieme ai tecnici comunali, verranno effettuate le controanalisi che dovranno confermare o meno i risultati delle analisi
In caso di conferme, dopo i riscontri in laboratorio, il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani è pronto a emettere una ordinanza. “Al momento non ci sono stati segnalati problemi, è in corso una verifica e quindi attendiamo le controanalisi prima di diffondere un inutile allarmismo”.

Del caso è stata informata anche l’Arpal. Secondo quanto riferito, inoltre, sembra che dagli ultimi dati in possesso da parte dell’Asl 2 la carica batterica registrata sia in calo, ma solo martedì si potrà sapere l’esito definitivo delle analisi sull’acqua pietrese.