Pietra Ligure. Francesco secondo, ripreso solamente a pochi metri dal traguardo; Leonardo sesto. I fratelli Canepa sono stati tra i protagonisti alla 4ª edizione del “Memorial Astrua-Trofeo Sbirro” categoria Juniores, svoltasi a Mongrando, in provincia di Biella.
La gara, sulla distanza di 97 chilometri, è stata vivace fin dall’inizio, con numerosi tentativi di fuga. Tra gli attaccanti anche Leonardo Canepa, ma la sua iniziativa è stata rintuzzata.
Ad una trentina di chilometri dal traguardo Simone Bevilacqua e Lorenzo Zoppis hanno allungato, arrivando ad avere una quarantina di secondi dal gruppo. Entrambi sono stati ripresi.
In vista del traguardo il campione piemontese Francesco Canepa ha tentato un coraggioso allungo, arrivando ad un soffio dal successo: in extremis è stato raggiunto e superato da Nicolò Brescianini della Trevigliese, che ha così centrato la sua seconda vittoria stagionale.
Francesco Canepa (GB Castanese) si è classificato secondo; terzo Nicolò Passarino (UCAB), quarto Stefano Oldani (GB Castanese), quindi Filippo Bertone (Esperia), sesto Leonardo Canepa (GB Castanese), settimo Francesco Cerutti (UCAB), ottavo Matteo Bellia (Bustese), nono Stefano Giannuzzi (GB Castanese), decimo Giorgio Ghiron (Esperia).
Nella foto: la squadra del GB Team Castanese.