Cengio. L’Agenzia del Demanio procede ininterrottamente con il trasferimento delle proprietà dello Stato agli Enti territoriali nell’ambito del processo del federalismo demaniale. Lo dimostrano le ultime operazioni immobiliari avvenute alla fine di settembre che hanno interessato tre differenti regioni, tra cui proprio la Liguria.
Nello specifico il comune di Cengio, in provincia di Savona, ha acquisito l’ex rifugio antiaereo denominato “Capoluogo”: questa mattina la firma. “Ci era stato messo a disposizione dal Demanio – spiega il sindaco, Sergio Marenco – e abbiamo deciso di acquisirlo, a titolo non oneroso, perché abbiamo un progetto insieme a un privato per riutilizzarlo”.
Due le ipotesi sul tavolo: “Pensiamo di farne un museo legato alla Resistenza – rivela il primo cittadino – oppure in alternativa un luogo dove ospitare attività ‘di vecchio stampo’, che venivano svolte negli anni in cui si lavorava la campagna. Ora che l’acquisizione è cosa fatta ci incontreremo per vedere quale strada scegliere e come procedere”.