Celle Ligure. Questo weekend si svolgerà l’ottava edizione di Fiori Frutta Qualità, evento organizzato dal Comune di Celle Ligure con il patrocinio del FAI Delegazione di Savona. Il centro storico di Celle Ligure sarà trasformato in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una full immersion di due giorni per conoscere ed apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio e i metodi naturali per coltivarle.
Circa 100 selezionati espositori animeranno, per l’intero week-end. Un insolito percorso in cui si potranno osservare, apprezzare ed acquistare piante poco note da orto e da frutto, rare, insolite e curiose. Non mancheranno proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, editoria specializzata, arredo da giardino, giochi e lampade ad energia solare. In esposizione e vendita pregiate qualità di frutta e ortaggi, con particolare attenzione a quella antica appartenente alla tradizione, che riporta a sapori dimenticati: prodotti, espressione delle diverse identità territoriali italiane ed in particolare liguri, sinonimo di eccellenza, come la patata quarantina, l’aglio di Vessalico, l’albicocca di Valleggia, il chinotto, il cavolo navone. Frutta, zucche, bacche, peperoncini, coloreranno le due giornate al ritmo antico della natura nel suo magico ed eterno avvicendarsi delle stagioni.
L’edizione di quest’anno è dedicata è dedicata ai cereali con la riscoperta delle antiche varietà e una mostra a tema nella Sala Consiliare e nello Spazio 22 di Via Boagno 22 “Il Giardino delle Sementi” saranno esposte le opere in ceramica e vetrofusione dell’artista albisolese Rosanna La Spesa. Inaugurazione oggi alle 17 con letture dell’attore Jacopo Marchisio dei Cattivi Maestri. Lo spazio incontri sarà animato dagli incontri in programma con gli esperti, che illustreranno particolari tecniche di coltivazione e dalla presentazione di libri e conversazioni verdi.
Domani dalle ore 10 alle ore 16 annullo filatelico straordinario: sarà presente il personale di Poste Italiane con distribuzione omaggio di cartoline appositamente realizzate per la valorizzazione e promozione del Prebuggiun Cellasco e del territorio.
Alle 15 FAI (Fondo Ambiente Italiano)… per te: “Ricami vegetali nei paramenti sacri tra simbologia e storia” alla scoperta di alcuni tesori della Parrocchia di San Michele Arcangelo, incontro a cura di Magda Tassinari. Ritrovo sagrato della Parrocchia.
Allo stand dei Vivai Montina “La pianta della macedonia”: servizio di innesto immediato su un’unica pianta di diverse varietà di pesco, di albicocco, di susino, ecc. Siete invitati a portare le marze per tornare a casa con una pianta in vaso.
Particolare attenzione verrà riservata ai visitatori più giovani con attività ludico-didattico-creative adatte a sensibilizzarli e coinvolgerli direttamente nell’opera di protezione e tutela del territorio. Presso lo Spazio Bimbi durante le due giornate “Santuario Pelagos per i mammiferi marini nel Mediterraneo” a cura della Ludoteca Comunale Mago Merlino.
Sul molo sarà esposta Camminò, una ruota galleggiante realizzata riciclando bottiglie. Un progetto che con un impresa da record, punta a raggiungere la Corsica dalla Liguria via mare.



