Calizzano. Raccolta dei funghi vietata fino a domenica 27 settembre nei comuni di Calizzano, Osiglia, Bardineto e Murialdo: un provvedimento preso di concerto dai primi cittadini su richiesta di Martino Bruno, presidente del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dei Prodotti del Sottobosco nel Comune di Calizzano.
Il provvedimento partirà dalla mezzanotte di domani (ad eccezione di Bardineto dove, vista la Festa Nazionale del Fungo d’oro in corso, partirà da lunedì), e verrà reso noto utilizzando manifesti, e ai trasgressori saranno comminate sanzioni amministrative che varieranno dai 100 ai 1000 euro.
I fungaioli, dunque, dovranno attendere. “Abbiamo deciso di emettere l’ordinanza – spiega il sindaco di Calizzano, Pierangelo Olivieri – per via delle situazioni climatiche particolarmente favorevoli, che potrebbero consentire una significativa nascita e diffusione di funghi”.
Una decisione, insomma, presa con l’obiettivo di “proteggere” ancora per qualche giorno i funghi e permetterne uno sviluppo maggiore: la speranza è quindi quella che l’attesa dei funaioli possa essere ripagata da “bottini” più ricchi.
E se la “caccia” ai funghi viene rimandata, quella ai cinghiali viene anticipata: clicca qui per l’articolo.