Savona. Sono meno di 700 le imprese del settore fotografico in Liguria su un totale italiano di 27 mila. Sono soprattutto attività fotografiche e negozi di fotografia. In Italia sono 52 mila gli addetti del settore, 1.155 dei quali lavorano in Liguria, 705 dei quali a Genova.
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del Registro delle imprese al secondo trimestre 2015 riguardanti aziende per la fabbricazione di strumenti ottici e attrezzature fotografiche; attività commerciali all’ingrosso e al dettaglio di articoli per fotografia, cinematografia e ottica; attività fotografiche.
In Liguria tra il 2014 e il 2015 si è registrata una flessione di una dozzina di imprese, pari al 2% in meno. I dati provinciali vedono il predominio di Genova, con 375 attività, seguita da Savona (124), La Spezia e Imperia (entrambe con 83 imprese). Quanto agli addetti, alla spalle di Genova c’è Savona con 200 unità lavorative, Imperia con 132 e La Spezia con 118.
In Italia la prima provincia è Milano davanti a Roma e Napoli con oltre 7 mila addetti, rispetto ai circa 3 mila delle altre due province. Circa duemila le imprese a Roma e Milano, oltre mille cinquecento a Napoli.