La cerimonia

Cairo Montenotte in festa con gli alpini che sfilano in centro

alpini a cairo

Cairo Montenotte. Domenica tra gli alpini a Cairo Montenotte. Manifestazione molto partecipata quella andata in scena questa mattina in centro e che ha visto la partecipazione tra gli altri della vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale e del consigliere regionale Angelo Vaccarezza.

Il raduno alpino Gruppi del settore Alta Valbormida a Cairo Montenotte, è stato promosso per ricordare e commemorare le centinaia di alpini liguri che hanno sacrificato la propria vita per gli alti valori di libertà e amore del proprio territorio.

Durante l’evento, patrocinato dalla Regione Liguria con la presenza del Gonfalone, è stato celebrato il gemellaggio del Gruppo Alta Valbormida con il Gruppo Alpini di Enego sezione Monte Grappa, storico territorio dei sette Comuni dell’altopiano di Asiago, teatro di aspri combattimenti durante la Prima guerra mondiale.

Le celebrazioni hanno previsto una sfilata per le vi del centro cittadino con tanto di alzabandiera e commemorazioni dei soldati caduti in guerra alla presenza di autorità militari e cittadine. Tra questi Gervasoni e Verda che sono state due “penne nere” storiche per il Nord Ovest.