Industria

Arrivato il nulla osta ambientale per la Laer di Albenga

ordinata 6000 laerh

Albenga. Il Dipartimento Ambiente della Regione Liguria, a conclusione del procedimento di screening, ha esonerato l’impianto produttivo di Albenga della società Laer H da ogni ulteriore procedura di valutazione di impatto ambientale.

Era stata la società aeronautica, nel maggio scorso, ad avviare l’iter di verifica sul progetto realizzato sulle aree ex Fruttital (GF Group).

Le opere previste nel progetto per la realizzazione di un impianto per la produzione di componenti destinati all’industria aeronautica, riguardavano in particolare, ai fini dell’esame ambientale, i basamenti di ancoraggio per macchine operatrici, i bacini di contenimento asserviti alle vasche contenenti prodotti chimici per i trattamenti superficiali dei metalli, una centrale termica, un serbatoio di combustibile interrato e una rete per la raccolta e il convogliamento delle acque industriali alla rete fognaria pubblica.

A conclusione dello “screening”, il Dipartimento Ambiente ha rilevato che il progetto “non incide su aspetti ambientali e non prefigura impatti negativi e significativi sull’ambiente”.

Di qui l’esclusione dall’esame Via, subordinata ad alcune prescrizioni, quali l’indicazione alla regione dei siti di destinazione dei rifiuti, l’attestazione che le attività dello stabilimento non provocheranno deficit idrico e la verifica dell’accettabilità da parte dell’impianto di depurazione ricevente del carico organico previsto nel progetto Laer.

leggi anche
ordinata 6000 laerh
Il punto
Laer, faccia a faccia sindacati-azienda: “Piaggio fornisca le giuste garanzie all’operazione”
ordinata 6000 laerh
Confronto
Villanova, nuovo incontro tra sindacati e vertici di Laer
ordinata 6000 laerh
In produzione
Laer conferma gli impegni e l’investimento di 4,5 mln: entro ottobre produzione a pieno regime
ordinata 6000 laerh
Ordinata 6000
Albenga, ecco la prima “creatura” di Laer: è un pezzo di fusoliera
piaggio aero nuovo stabilimento villanova
La vertenza
Piaggio, vertice “preparatorio” in Regione. Pasa (Fiom): “Accelerare il riassorbimento dei lavoratori in Laer”