Pietra Ligure. “In relazione alle problematiche relative alla potabilità dell’acqua, alimentate da inopportuni allarmismi e gravissimi commenti da parte dei social network, si comunica che i risultati, dei prelievi relativi ai campioni di acqua potabile, effettuati dal tecnico della prevenzione della S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione in data 21.09.2015, risultano conformi al Decreto Legislativo 31/2001 e che l’acqua del Comune di Pietra Ligure è del tutto pura e potabile”.
Non si placano i post, le polemiche e le paure sull’allarme scattato qualche giorno fa in merito all’acqua potabile di Pietra Ligure che, secondo alcune analisi, sarebbe risultata inadatta al consumo umano a causa di una eccessiva contaminazione batterica; uno scenario presto smentito dai controlli successivi, che hanno smentito qualsiasi pericolo per la salute umana.
Nonostante ciò, le richieste di chiarimenti e gli appelli a non bere l’acqua dai rubinetti hanno continuato a fioccare su Facebook, tanto che il sindaco Dario Valeriani si è trovato quasi “costretto” ad emettere un comunicato stampa per precisare che non sussiste alcuna contaminazione.
“Il Comune di Pietra Ligure sì è comportato correttamente – puntualizza il primo cittadino – disponendo le analisi ed attuando i necessari adempimenti. Si precisa inoltre che codesta Amministrazione, contraddistinta per la sua trasparenza, pubblica ogni quindici giorni i risultati delle analisi dell’acqua consultabili sul sito del Comune”.