Finale Ligure. Mancano solo due giorni a “Viaggio nel Medioevo”, l’attesissimo evento di fine estate all’interno della Festa del Marchesato, che si svolgerà a Finalborgo dal 20 al 23 agosto. Una manifestazione che però si dovrà “spegnere” alle 00.40: lo ha deciso il sindaco, Ugo Frascherelli, nell’ottica di garantire maggiore sicurezza durante queste giornate di festa e divertimento.
Nell’ordinanza sindacale n. 124 di oggi, infatti, oltre alle consuete prescrizioni in merito alla soministrazione delle bevande alcoliche, il sindaco ha deciso di aggiungere un punto chiave: la chiusura di tutti gli esercizi commerciali a partire dalle ore 00.40 e fino alle ore 04.00, con sgombero dei locali interni e degli spazi esterni in concessione (dehor), e la cessazione di qualsiasi attività di vendita e/o somministrazione all’interno della cinta muraria di Finalborgo e in un raggio di 500 metri dalla medesima.
“Non si tratta di un giro di vite contro la spensieratezza che caratterizza questo bellissimo evento – dichiara il sindaco Frascherelli – ma di un atto dovuto agli abitanti del borgo. Tutti i residenti all’interno delle mura accolgono infatti con entusiasmo questa festa, ma hanno anche diritto al rispetto del riposo, particolamente la grande maggioranza di persone che il mattino dopo va a lavorare. Capisco l’entusiasmo di chi decide di fare mattina festeggiando, ma questo provvedimeno dovrebbe garantire un limite al consumo di alcolici in particolare ed evitare gli schiamazzi anche a notte alta che, nelle piccole strade del nostro borgo, si amplificano a dismisura e disturbano la quiete pubblica”.
“Ci sarà dunque spazio al divertimento con tutte le numerose iniziative programmate dall’Associazione Centro Storico del Finale – rimarca il sindaco – ma con una maggiore attenzione alla sicurezza di ospiti ed abitanti ed alla salvaguardia del dovuto diritto alla quiete dopo una certa ora della notte. Sono sicuro – conclude Frascherelli – che sia gli operatori economici che gli organizzatori ed i cittadini comprenderanno questa misura, pensata per il benessere e la tranquillità di tutti”.







