Faccia a faccia

Varazze, Comune e M5S si confrontano sulla gestione dei rifiuti

L'amministrazione ha invitato i sostenitori del Movimento a confrontarsi sul tema

cronaca

Varazze. Stasera i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Varazze Giovanni D’Aliesio e Paolo Bassafontana, un consigliere regionale e un esperto del settore incontreranno i rappresentanti dell’amministrazione comunale a proposito della gestione dei rifiuti.

“Andiamo – sottolineano gli esponenti del M5S – sperando che ‘rubino’ e facciano loro le idee di Ercolini, del gruppo Cgr Liguria (“Corretta Gestione dei Rifiuti”) e del Movimento 5 Stelle affinché Varazze vada verso l’inevitabile futuro e una impegnata politica che rispetti l’ambiente, la salute e produca molti posti di lavoro e calo delle tasse, cioè tutto ciò che una discarica o un inceneritore non possono fare”.

Il Comune ha invitato i sostenitori del Movimento a confrontarsi sul tema: “L’amministrazione ha dato un segnale di apertura con la richiesta di incontro. Durante il confronto cercheremo di fare passare il messaggio che non si tratta solo di fare una raccolta differenziata che ci faccia passare dal 30 per cento attuale al 65 per cento di legge, ma di puntare anche alla riduzione e riutilizzo del rifiuto”.

“Sono le famose tre R (riduzione, riuso e riciclo) che guidano la normativa europea e nelle quali la raccolta differenziata è solo un aspetto, sia pure fondamentale, mentre la discarica o l’incenerimento sono ormai pacificamente considerate come pratiche inidonee e superate. Questa sera scopriremo quanto le idee di questa giunta siano proiettate verso una moderna programmazione e quanto coincideranno con quelle del nostro gruppo e di tante altre associazioni”.