Vado Ligure. Le Sezioni Anpi di Vado Ligure e Valle di Vado hanno chiesto il conferimento per la città della medaglia d’oro al valor militare per la guerra di Liberazione. La richiesta arriva in concomitanza con il 70^ anniversario della Lotta di Liberazione e ha l’obiettivo di rafforzare i valori scritti nella Costituzione, nata dal sacrificio dei combattenti della Resistenza assieme ai cittadini, alle forze antifasciste ed alle istituzioni locali e nazionali.
“La comunità di Vado Ligure – fanno notare da Anpi – ha sempre dimostrato sentimenti di unità, tolleranza e solidarietà, sia durante i venti mesi di lotta contro i nazifascismo che durante la ricostruzione, e tali sentimenti devono, ancor di più oggi, rivolgersi agli innocenti che scappano dalla guerra, dalla violenza e dalla miseria”-
“L’Associazione Nazionale Partigiani intende unirsi al grido di dolore che si sta elevando dal Mediterraneo, chiedendo ai capi di governo dell’Europa unita una forte presa di posizione contro il revanscismo razzista e xenofobo portato avanti da alcune fazioni politiche, al fine di sradicare possibili e pericolose radici fasciste nel nostro territorio”.