Valbormida formazione

Vaccarezza (FI): “La giunta regionale salva l’ex Ial di Carcare”

Ial centro formazione Carcare

La giunta regionale ha approvato oggi un atto con il quale si salva l’ex Ial di Carcare (oggi Valmorbida Formazione). La proposta, arrivata all’esecutivo, su iniziativa dell’assessore alle politiche giovanili Ilaria Cavo, di fatto offre non solo una sede all’ex Ial di Carcare, ma anche un rifinanziamento delle attività, che se da una parte salva i 7 dipendenti, dall’altra fa ripartire le attività formative per le quali l’ex Ial si era contraddistinto.

“Dopo un lungo impegno siamo riusciti – dice l’assessore Cavo – a salvare il percorso di formazione dedicato agli operatori della ristorazione in Valbormida che rischiavano di vedere cancellato un corso fondamentale per accedere al mercato del lavoro in una zona particolare come quella alle spalle di Savona. Abbiamo voluto garantire nel territorio della Valbormida un’offerta rispondente ai fabbisogni educativi e occupazionali dei giovani”.

Sulla questione interviene anche il sindaco di Carcare Franco Bologna: “Siamo riusciti a riprendere una situazione data per persa grazie all’intervento di Angelo Vaccarezza, che ha immediatamente preso contatto con la giunta.

Il secondo giorno dell’insediamento, l’assessore Cavo si è subito attivata e grazie a lei è stato dato l’accredito ai corsi di Valbormida Formazione. Questo atto non è solo importante per Carcare, ma per tutta la Valbormida”.

“In campagna elettorale avevo promesso che mi sarei fatto carico di un documento firmato dai sette sindaci della Valle di tutela di 7 posti di lavoro e della formazione di 33 dei nostri ragazzi. E’ bello sapere che ciò che era impossibile col centro sinistra al governo regionale con noi oggi sia realizzabile” conclude il capo gruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza.