Cancello killer

Tragedia sfiorata a Savona: il cancello dello stadio si chiude, donna rischia incidente

"Sono riuscita a fermarmi appena in tempo - racconta - poteva essere una tragedia"

cancelli Legino stadio Bacigalupo

Savona. Legino, zona stadio. La strada è sbarrata da cancelli che normalmente rimangono aperti, e vengono chiusi esclusivamente in occasione delle partite di calcio (per ragioni di sicurezza). O almeno così dovrebbe essere: ed invece, stando al racconto di una savonese, sabato sera durante il temporale di Ferragosto si sarebbero chiusi, creando un pericolo mortale per gli automobilisti.

“Sabato sera verso le 21-21.15, percorrendo in auto via Cadorna (direzione mare-monti), ho trovato il cancello che viene usato esclusivamente durante le partite di calcio, completamente chiuso – racconta Cinzia Nicolini – L’illuminazione in quella strada è abbastanza ridotta, la forte pioggia ed il vento peggioravano sicuramente la situazione… ed un automobilista non si aspetta di certo di trovare improvvisamente un ostacolo del genere”.

Sarebbe bastato un istante per causare una tragedia, fortunatamente evitata: “Per fortuna andavo pianissimo e sono riuscita a fermarmi in tempo – spiega la savonese – anche se solo a pochi centimetri dal cancello, rischiando inoltre di mettere in difficoltà l’auto che seguiva”.

Difficile capire perché quel cancello fosse chiuso in una notte buia e di tempesta. Forse il vento: “So che venerdì scorso c’è stato un incontro di calcio, e probabilmente gli addetti non si sono premurati di mettere il fermo al cancello”, ipotizza la donna. Che poi, qualche ora dopo, conferma: “Ho chiamato gli addetti e mi hanno confermato la dimenticanza del fermo cancello a fine partita… Auguriamoci che rimanga un caso isolato e che prestino più attenzione. I cancelli comportano soltanto disagi e, a questo punto, direi che sono molto pericolosi”.

Speriamo non succeda mai più – conclude – quel cancello che praticamente non serve a nulla nemmeno durante le partite, poteva essere la causa di una tragedia“.

Più informazioni