Tovo San Giacomo. A Tovo è polemica sulle aliquote della Iuc proposte dalla maggioranza del sindaco Alessandro Oddo e al centro del consiglio comunale di venerdì scorso. Ad attaccare sono i due gruppi di minoranza “Uniti per Tovo” e “Progetto Futuro”, che osservano: Le aliquote non hanno subito variazioni rispetto al 2014, quindi anno nuovo e tasse vecchie”.
“Anche in questo 2015, nonostante i proclami di alleggerimento del peso fiscale, a rovinare i sonni dei cittadini tovesi ci saranno Imu, Tasi e Tari introdotte lo scorso anno dalla Iuc, l’Imposta Unica Comunale. Le finanze domestiche sono, una volta ancora, chiamate a rispondere pesantemente alle richieste comunali. Nessuna novità rispetto allo scorso anno con un particolare rigore nell’applicazione dei massimi di legge consentiti”.
“In consiglio comunale le argomentazioni dell’amministrazione Oddo sono ‘noiosamente’ le stesse: mancati trasferimenti, nuovi tagli, eccetera. La proposta della minoranza, di perequare l’applicazione dell’aliquota Irpef in base al reddito, nella speranza di salvaguardare le categorie più deboli è stata ricacciata nel nome dell’impossibilità di quadrare il bilancio senza l’apporto di tutte le risorse possibili. Chissà cosa penseranno di questo i cittadini ricordando i fondi ‘scomparsi’ dalle casse comunali e che ora dovranno essere reintegrati, secondo il parere del primo cittadino, dalla cittadinanza che una volta ancora pagherà per colpe chiaramente non sue?”
E infine: “A riprova di quanto confusa ed affannosa sia la politica economica dell’Amministrazione, la decisione di fissare la discussione del bilancio di previsione 2015, al prossimo 18 agosto, dimenticando o, peggio, non rispettando il termine ultimo fissato dallo Stato al 30 luglio 2015. Quale credito può avere un’amministrazione che non rispetta le regole del proprio Stato?”