Tovo San Giacomo. Il museo dell’orologio da torre “Bergallo” di Tovo va “in vacanza”. Grazie alla disponibilità di due alberghi della zona, il residence Loano 2 village e l’hotel Capri di Pietra Ligure, due raffinati meccanismi abilmente restaurati dai conservatori del museo sono stati ospitati presso le due strutture ricettive.
L’idea è stata accolta con entusiasmo dagli albergatori , che si sono subito resi disponibili e hanno trovato gli spazi per accogliere questi “ospiti” particolari; un progetto che sicuramente è pionieristico nella nostra regione, ed è finalizzato a promuovere in maniera incisiva non solo una struttura museale, ma anche il territorio che essa rappresenta.
Questa iniziativa è stata studiata per promuovere in maniera originale ed alternativa il museo, dandone un assaggio ed incuriosendo i visitatori e i turisti direttamente nei luoghi del loro soggiorno. Sarà inoltre promossa sui social network, specialmente Facebook e Twitter, con l’hashtag #museointour.
Questo progetto proseguirà anche nei prossimi mesi, poiché molte altre strutture hanno già dato la propria disponibilità e chiesto informazioni per ospitare i meccanismi, grazie anche alle associazioni di categoria che si sono dimostrate sensibili all’iniziativa e l’hanno accolta con entusiasmo come dichiara la presidente dell’associazione albergatori loanesi, Graziella Del Balzo: “Accogliamo sempre con favore e promuoviamo azioni di questo tipo, a dimostrazione della sensibilità delle strutture ricettive nei confronti del territorio, in un’ottica di promozione e di interscambio tra tutta la rete di accoglienza, al fine di avere un’offerta turistica ancora più completa e attenta ai bisogni dei suoi fruitori. Vorrei sottolineare anche l’importanza di unire la costa con l’entroterra, in una sinergia che non può che portare benefici”.